“Sinergie istituzionali e territoriali a difesa della salute e del territorio”, questo il titolo dell’iniziativa pubblica che si è svolta ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Presenzano.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione locale guidata dal sindaco Andrea Maccarelli, ha visto la presenza anche dei molisani. In particolare, diverse Mamme per la salute nonché la deputata Rosalba Testamento.
La volontà di bloccare il progetto della realizzazione della centrale turbogas da parte dell’Edison è stata manifestata ancora una volta con forza. Quindi è stata ufficializzata la decisione del Comune di Presenzano di affidarsi al medico Gaetano Rivezzi (presidente Isde Campania) per fare proprie tutte le azioni a tutela della salute pubblica e che possano stoppare il progetto della Edison.
Proprio il medico Rivezzi durante l’incontro ha chiarito che esiste la possibilità che venga fornita una Valutazione di impatto sanitario (Vis); inoltre il presidente dell’Isde Campania ha spiegato che questa debba tenere conto delle recenti linee guida dell’Istituto superiore di sanità.
Al dibattito è intervenuta la parlamentare molisana del Movimento 5 Stelle Testamento che – così come la collega di Pietravairano Margherita Del Sesto – si è subito schierata al fianco dei comitati e sta conducendo la battaglia a favore delle popolazioni e per la salvaguardia della salute pubblica dell’area venafrana e di quella dell’alto casertano. La Testamento ha dunque confermato e specificato meglio la notizia del vertice convocato presso il Ministero dell’Ambiente con al centro proprio la vicenda turbogas. Dunque, oltre all’amministrazione comunale di Sesto Campano – novità che abbiamo anticipato ieri – alla riunione caldeggiata dalla deputata grillina prenderanno parte anche altre amministrazioni del territorio e il presidente dei Medici per l’Ambiente Campania Gaetano Rivezzi che ha ricevuto apposito mandato nonché, ovviamente, la stessa Testamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.