Contro le difficoltà economiche dovute al “fermo” dell’Italia per contenere il coronavirus, scendono in campo anche Regione e Comuni.
Così, tra gli altri, il Municipio di Montaquila ha bandito l’avviso per una specifica misura a sostegno delle «persone che un lavoro non ce l’hanno o che fino ad oggi vivevano di lavori saltuari». Come spiegato dal sindaco Marciano Ricci, «l’intervento è finalizzato a consentire l’acquisto dei beni di prima necessità ed il pagamento delle utenze. La misura è rivolta a quella platea di famiglie che già prima dell’epidemia da Covid-19 era senza reddito in quanto i componenti del nucleo familiare erano senza lavoro o vivevano di lavori precari/saltuari». Una volta raccolte le istanze, i relativi dati dovranno essere trasmessi alla Regione entro e non oltre la giornata di domani.
Quindi, alla luce di ciò, il Comune di Montaquila ha invitato i cittadini che rientrano in tale condizione a segnalarla al Municipio entro e non oltre le ore 12 di domani, mercoledì primo aprile. Queste le modalità consentite: invio dell’apposito modulo allegato debitamente, compilato e firmato alla mail: servizisociali@comune.montaquiIa.is.it; oppure telefonata ai numeri: 0865 960131 – 347 8386938. Coloro che comunicheranno i propri dati telefonicamente, saranno raggiunti nei prossimi giorni per compilare il modulo di autodichiarazione.
«L’attivazione delle misure è di competenza regionale – ha spiegato Marciano Ricci -, ai Comuni, al momento, è stato esclusivamente richiesto di fornire un’indicazione dei bisogni presenti sul proprio territorio. Si precisa, inoltre, che l’erogazione dei contributi sarà effettuata dopo l’accredito delle relative somme da parte della Regione Molise e solo a condizione che le somme siano accreditate e fino a concorrenza delle stesse».
Al fine di tutelare la salute di tutti i cittadini, di limitare gli spostamenti ed evitare gli assembramenti, dal Municipio hanno raccomandato di utilizzare esclusivamente le modalità indicate (mail e telefono) e di non recarsi presso gli uffici comunali.
Il modulo è reperibile anche attraverso il sito web ufficiale dell’ente: www.comune.montaquila.is.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.