Dove non è (ancora) arrivato lo Stato, è arrivato il cuore grande di un imprenditore prestato alla politica: Marciano Ricci.
Il sindaco di Montaquila, infatti, ha inteso andare in soccorso di quelle popolazioni sprovviste dei dispositivi di protezione donando mascherine ai paesi dell’area.
Decine i messaggi di ringraziamento ricevuti, dagli abitanti che hanno ricevuto il Dpi ai sindaci nonché ai gruppi di minoranza.
Dopo aver assicurato, nei giorni scorsi, la fornitura ai cittadini del territorio amministrato, Marciano Ricci ha pensato bene di rispondere alle richieste di aiuto di chi, per un motivo o per un altro, non è riuscito a farsi recapitare le agognate mascherine.
In particolare, a beneficiarne sono state le comunità di Conca Casale, di Colli a Volturno e di Pizzone.
Nonostante i mille impegni, Ricci si è rivelato un sindaco molto presente sul territorio. Sempre a disposizione dei cittadini, direttamente per le vie brevi, senza formalità né filtri.
«All’apparenza può sembrare una persona “dura”, invece ha un cuore davvero grande e lo sta dimostrando anche e soprattutto in questa emergenza ma non solo».
Questo cuore grande hanno imparato a riconoscerlo ed apprezzarlo sia i colleghi sindaci, in questa occasione in particolare Letizia Di Iorio ed Emilio Incollingo, che la parrocchia di Conca Casale. In questi giorni le mascherine sono arrivate alle persone che ne avevano necessità. Ne sono prova i messaggi pubblici rivolti a Marciano Ricci, il quale in realtà si schermisce e rifugge dalla definizione di politico.
«La popolazione di Conca Casale ringrazia Marciano Ricci per aver donato le mascherine e l’Associazione nazionale Carabinieri di Venafro per la disponibilità nella consegna!», è il grazie della parrocchia Sant’Antonio da Padova di Conca Casale, ricordiamo ente commissariato dalla scorsa estate.
«Nei momenti di difficoltà si ritrova il senso di unità umana e territoriale: da questa mattina (ieri, ndr) è in corso la consegna a tutte le famiglie di una prima dotazione minima di mascherine di protezione che ci sono state donate dal sindaco di Montaquila Marciano Ricci, un gigante dal cuore buono prestato alla politica, che ha generosamente inteso soccorrere anche la cittadinanza di Colli, di Pizzone e di Conca Casale – ha scritto il sindaco collese Emilio Incollingo -. Un gesto dal notevole significato umano che dimostra come sia possibile superare le divisioni campanilistiche e ritrovarsi tutti parte di una sola comunità. Nei prossimi giorni procederemo con un’ulteriore distribuzione di mascherine che sono state già ordinate dall’amministrazione comunale ed in procinto di essere consegnate dal produttore. Sarete tutti raggiunti presso il vostro domicilio, lasciate agli incaricati il tempo di farlo».
A Pizzone sia la sindaca che il gruppo di minoranza hanno inteso esprimere un sincero ringraziamento. Letizia Di Iorio ha condiviso e ribadito il messaggio di Incollingo, sottolineando «il senso di unità umana e territoriale» nonché il «gesto dal notevole significato umano. Grazie Marciano!».
«Un ringraziamento di cuore al sindaco di Montaquila Marciano Ricci per aver donato ai cittadini di Pizzone 400 mascherine… Grazie», è il messaggio giunto anche dal gruppo d’opposizione “Per Pizzone con voi”.
Numerosi gli attestati di stima da parte dei residenti dei tre paesi che hanno inondato i social. Un gesto davvero apprezzato in un momento fortemente critico per l’intera nazione e, ovviamente, anche per la Valle del Volturno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.