La preoccupazione del comune casertano è anche del Venafrano e della Valle del Volturno: comunque Letino è collegato con il Molise per questioni socio-economiche, oltre che geografiche. Da ieri in paese è ‘emergenza’ coronavirus. Sono stati imposti test sierologici e tamponi a tutta la popolazione a seguito dell’emersione di ben 13 casi di positività al Covid-19. Pertanto, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha ordinato la zona rossa fino al 20 maggio 2020, «salvo ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica».
L’evolversi della situazione interessa, come detto, anche il Molise. Uno dei primi casi riscontrati in paese è riferito ad un operatore sanitario che lavora anche ad Isernia. Dunque, l’attenzione è altissima.
Da ieri, a Letino vige il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità; la sospensione delle attività commerciali e produttive, ivi comprese le attività di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie, pub, e simili), ancorché in modalità di consegna a domicilio o asporto, fatta eccezione per soli i servizi alla persona ed attività connesse all’approvvigionamento di beni e servizi di prima necessità come a suo tempo individuate dal Dpcm 10 aprile 2020.
Come disposto dal governatore De Luca «è fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite… e quelle strettamente strumentali alle stesse, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei relativi locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Al di fuori delle ipotesi sopra menzionate, non è consentita l’uscita dal territorio comunale per lo svolgimento di attività lavorativa».
Inoltre, è stata disposta la chiusura delle strade secondarie, come individuate dal Comune sentita la Prefettura competente. Ricordiamo che tutto è nato dalla segnalazione dell’Asl di Caserta che «nel Comune di Letino, collocato in posizione arroccata nell’alto casertano, a confine con la provincia di Isernia, e che conta circa 700 abitanti, in data 15 maggio 2020 sono risultati positivi ai tamponi 10 soggetti, tutti asintomatici, che si aggiungono a tre casi già accertati nei giorni scorsi, due dei quali connessi alla positività di operatori sanitari operanti fuori regione; lo stesso Dipartimento ha segnalato che in data odierna (ieri, come si evince dalle foto, ndr) si stanno svolgendo esami sierologici su tutta la popolazione ancora non sottoposta a screening ma che la circolazione virale si è espressa per
lo più in maniera asintomatica e dunque di difficile controllo; tenuto conto che il grado di diffusività dell’infezione ad oggi riscontrata in proporzione all’entità della popolazione interessata e la condizione di asintomaticità rilevata nei soggetti positivi inducono a ritenere che con grande probabilità il virus sia diffuso in modo silente tra la popolazione, occorre adottare misure volte ad evitare ogni forma di mobilità, sia all’interno del territorio comunale di Letino, che in entrata ed in uscita dallo stesso, nelle more dell’accertamento della eventuale sussistenza di ulteriori positività al virus e delle conseguenti determinazioni, a tutela della popolazione del Comune – e soprattutto delle fasce più deboli- ed al fine di scongiurare rischi di diffusione del virus negli altri comuni della regione».
Dunque, Letino rimarrà zona rossa «per il tempo strettamente necessario all’accertamento compiuto della situazione epidemiologica».
Come detto, da ieri test e tamponi a tappeto a tutti i residenti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.