Dopo lo “scambio” sui social, il sindaco di Capriati a Volturno Gianni Prato ha deciso di utilizzare la carta intestata del Comune casertano per diffidare l’omologa di Pozzilli: pensi ai fatti di casa sua, è stata in sostanza la nota ufficiale che il primo cittadino campano ha indirizzato a Stefania Passarelli. Il casus belli? Un post della sindaca di Pozzilli – poi rimosso – in cui la stessa metteva in guardia la popolazione del proprio paese dai presunti positivi al Covid-19 risultati a Capriati e Ciorlano. «Il nostro nemico continua a girare – aveva scritto giovedì la Passarelli su Facebook -, positivi a Ciorlano e Capriati a Volturno. Non abbassiamo la guardia, non facciamo assembramenti e indossiamo la mascherina».
Pronta la risposta di Prato: «Volevo smentire quanto riportato dal sindaco di Pozzilli Stefania Passarelli sulla propria pagina Facebook, relativamente a casi di positivi al Covid-19 nel comune di Capriati a Volturno. Gli screening sierologici eseguiti lo scorso 20/05/2020 e i relativi tamponi effettuati sono infatti risultati tutti negativi. Invito pertanto il sindaco Passarelli a smentire immediatamente quanto pubblicato, al fine di evitare inutili ed ulteriori allarmismi. Non credo sia il caso, in situazioni delicate come questa, di diffondere notizie false e tendenziose, prive di fondamento».
A dire il vero la sindaca di Pozzilli aveva dunque rimosso il post (nel frattempo però salvato e pubblicato dal sindaco di Capriati) e, sempre su Facebook, offerto le proprie scuse: «Sindaco, come già scritto è stata una notizia vecchia, c’è stato un malinteso, nessun problema, siamo tutti potenziali virus dipendenti, bene tenere alta la guardia, nulla è sconfitto. Chiedo scusa per l’errato post tolto subito. Grazie». Evidentemente, però, tanto non è bastato se è vero, come è vero, che dal Comune di Capriati a Volturno ieri è partita una nota ufficiale su carta intestata per chiedere scuse formali e per diffidare la Passarelli dall’invadere il campo altrui. Se fosse accaduto tra due Stati diversi si sarbbe potuto tranquillamente parlare di un incidente diplomatico, insomma. Chiaramente, lo stesso iter è stato poi seguito da Ciorlano, con tanto di nota formale sottoscritta dal sindaco Mauro Di Stefano ed indirizzata a Pozzilli e pubblicata sulla home page del Comune.
Tutti e due gli amministratori casertani hanno tenuto a sottolineare la gravità della leggerezza in quanto le comunità di Capriati e Ciorlano comunque fanno «di Pozzilli-Venafro un punto qualificato di riferimento primario per ogni esigenza».
Più duro è stato Prato che, senza mezzi termini, ha messo nero su bianco la diffida alla Passarelli «dal rilasciare dichiarazioni non afferenti la sua competenza».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.