Una delle tante escursione sulle amate montagne della Valle del Volturno si è trasformata ieri in tragedia per Goffredo Giacca. Il 70enne di Colli a Volturno, intorno a mezzogiorno, è rimasto infatti vittima di un malore fatale, che non gli ha lasciato scampo nella faggeta rocciosa sui 1.500 m slm in località Valle Pagana (monte Meta), territorio di Pizzone.
I cinque compagni di escursione, partiti in mattinata da Valle Fiorita in direzione Passo dei Monaci, hanno subito lanciato l’allarme. Sul posto sono accorsi due Guardiaparco che si trovavano nelle vicinanze. Hanno provato in tutti i modi a rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare. Immediatamente hanno contattato il 118 ed il Soccorso alpino. Una squadra del Cnsas è partita alla volta del luogo indicato, in coordinamento con la centrale operativa del 118. È stato inoltre allertato l’eliambulanza che da L’Aquila ha inviato un aeromobile con a bordo medico rianimatore e tecnico del Soccorso alpino. La salma di Goffredo Giacca è stata evacuata a bordo dell’elicottero alla volta dell’obitorio del “Veneziale” di Isernia. Oggi a Colli a Volturno i funerali.
La squadra di terra del soccorso alpino, nel frattempo, aveva provveduto a riportare a valle i compagni di escursione della vittima, i quali erano visibilmente e comprensibilmente scossi e fisicamente provati. Ad attenderli a Valle Fiorita i Carabinieri forestali, un’altra squadra del Cnsas e una postazione mobile del 118.
La notizia si è subito diffusa a Colli, trovando la comunità incredula e sgomenta per l’accaduto. Goffredo Giacca lascia moglie e quattro figli. Il 70enne geometra ed amante della natura e delle escursioni, protagonista tra l’altro del pellegrinaggio a piedi da San Vincenzo a Montecassino, è sempre stato molto attivo nella vita sociale e politica del paese ricoprendo ruoli e cariche pubbliche.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.