A Pozzilli la riapertura delle scuole l’hanno decisa i genitori. È andata (più o meno) davvero così in paese, dove la sindaca Stefania Passarelli si è rivolta su Facebook a mamme e papà dei bambini delle elementari.
Un metodo poco scientifico ma che certamente è servito a dare indicazioni utili alla sindaca che, quindi, sulla base del risultato del “sondaggio” social e del calo dei contagi ha deciso di far tornare in classe gli alunni.
«Considerati i sì pubblicati su Facebook – ha informato Stefania Passarelli -, ritengo giusto aprire le scuole elementari in presenza: un atto democratico va sempre rispettato. Con il dirigente scolastico ho condiviso l’autocertificazione che dovrà essere sottoscritta dai genitori e consegnata al rientro in classe. Avrei gradito che “tutti” i genitori avessero espresso il loro sì o no, con coraggio e determinazione, senza lasciare ad altri di decidere per i propri figli. Da parte mia non è stata una iniziativa per sottrarmi alle mie responsabilità, Non ho mai avuto paura di assumerle e ho sempre adottato atti indipendentemente dalle ordinanze ministeriali o regionali. Vi invito tutti ad evitare assembramenti davanti alla scuola e a rispettare le regole. Pozzilli è un paese Covid free grazie al rispetto delle regole e al sacrificio di tutti».
Qualcuno in realtà ha lamentato di non aver potuto “votare”.
«Pare di aver capito che il sondaggio già è terminato e le scuole riapriranno… Mi dispiace che insieme ad altri genitori di serie B non abbiamo potuto esprimere il nostro parere», si legge in un commento.
Tuttavia, sul profilo della sindaca è stata una valanga di sì alla riapertura. Il post recitava: «Avviso ai soli genitori delle scuole elementari. L’ordinanza emessa dal presidente Toma lascia la facoltà al sindaco di decidere l’apertura delle scuole elementari e di chiudere gli asili. Chiedo pertanto a tutti i genitori dei bambini che frequentano le elementari di decidere a maggioranza la decisione di riaprire la scuola elementare il 7 gennaio 2021».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.