È ancora allerta Covid-19 a Montaquila. Come era prevedibile, a fronte degli ulteriori tamponi positivi registrati dall’Asrem, il sindaco Marciano Ricci ha deciso di prorogare l’ordinanza del 26 aprile scorso. Dunque, «considerato che non sono ancora ultimate le indagini epidemiologiche per ricostruire la catena dei contatti attesa l’elevata probabilità che possa trattarsi di un cluster molto ampio», il primo cittadino ha disposto la chiusura delle scuole fino a lunedì 3 maggio incluso. Il provvedimento è stato emanato ieri mattina. Ricci ha ritenuto «necessario prorogare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado tenuto conto dei riflessi che potrebbero esserci sulla popolazione scolastica ed al fine di tutelare l’incolumità pubblica».
Allo stesso tempo, il sindaco nell’ordinanza ha specificato come restino «impregiudicate le disposizioni che il dirigente scolastico, nell’ambito delle proprie competenze, riterrà di adottare per la didattica integrata nonché per la prosecuzione dell’attività di didattica di sostegno in presenza con gli alunni diversamente abili».
Oltre alle disposizioni stringenti, il sindaco Ricci ha voluto rivolgersi ai cittadini per informare di come «purtroppo, negli ultimi giorni si stanno registrando nuovi casi di contagio da Covid-19 nel nostro Comune per i quali sono già stati messi in atto, da parte di Asrem, i protocolli del caso. Questo è probabilmente la conseguenza dei comportamenti avuti nei giorni di Pasqua e Pasquetta e dell’ostinazione a riunirsi per eventi vari! Lo ripeto per l’ennesima volta! Dovete astenervi dal creare assembramenti. Bisogna stare attenti. La collocazione della regione Molise in zona gialla non vuol dire liberi tutti! Vi chiedo, pertanto, nuovamente e per l’ennesima volta, di evitare di partecipare a qualsiasi evento non necessario e vi invito a rispettare le regole. Esorto tutti i cittadini che dovessero manifestare sintomi riferibili al virus o che abbiano il sospetto di essere stati in contatto con persone positive ad informare tempestivamente il proprio medico di famiglia seguendo tutte le indicazioni che lo stesso fornirà. È importante avere un atteggiamento responsabile, la battaglia contro il virus possiamo vincerla solo se c’è collaborazione da parte di tutti. Vi prego di mettere in atto tutte le precauzioni conosciute che ricordo essere, fin quando la campagna vaccinale non sarà ultimata, l’unico mezzo che abbiamo per cercare di contenere la pandemia».
Castel San Vincenzo registra un morto. Intanto, l’ultimo bollettino Asrem riporta la notizia di un due decessi, di cui un 61enne di Castel San Vincenzo ricoverato in Terapia intensiva al “Cardarelli” di Campobasso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.