Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo Il per approvare le linee strategiche relative all’attività del Centro per il 2012 e il 2013. Stante l’attuale situazione generale della sanità molisana, nonché il ridimensionamento imposto dal Piano di Rientro alle attività sanitarie del Centro, sono stati deliberati alcuni provvedimenti che diventeranno immediatamente operativi al fine dì consolidare la gestione della Fondazione e porre le basi per il rilancio sia delle attività assistenziali sia delle attività di ricerca.

La Fondazione infatti, si pone l’obiettivo di trasformare il Centro in un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) che dia sempre più qualificazione e prestigio alla sanità del Molise. Il ridimensionamento del numero dei posti letto, nonché la riduzione del budget, comporteranno alcune conseguenze inevitabili. In primis, il contenimento dei costi, che avverrà sia attraverso la riduzione significativa dei costi per l’acquisto dì beni e servizi, sia tramite il riesame dei costi del personale che permettano un adeguamento rispetto alla dotazione attuale dei posti letto. Un altro significativo intervento (che potrà alleggerire gli interventi sul versante del personale) sarà quello di ottenere il riconoscimento da parte dell la Regione Molise dei giusti diritti che negli ultimi tempi, anche a causa del Piano di Rientro, non sempre sono stati rispettati.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso inoltre in considerazione l’ipotesi di integrazione di alcune attività con l’Ospedale Cardarelli mediante l’avvio di una ‘sperimentazione gestionale’ che consentirebbe di porre le basi per un rilancio del Centro, sia da un punto di vista assistenziale che di ricerca e che contribuirà a dare slancio alla sanità molisana.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.