«L’isolamento dei paesi di questa regione merita una risposta pronta e certa. I parlamentari uscenti non hanno mosso un dito per questo territorio. Io, in queste prime due settimane di permanenza, ho già toccato con mano questi problemi e, con determinazione, cercherò di trovare soluzioni e rimettere il Molise in carreggiata».
Dopo una prima tappa per una visita in curia, il candidato del centrodestra all’uninominale del Senato Claudio Lotito è tornato a Trivento per un incontro con il sindaco Pasquale Corallo e la comunità locale. Nel confronto con i cittadini – che si è svolto nella sala consiliare e a cui hanno preso parte gli altri candidati (Lorenzo Cesa, Annaelsa Tartaglione e Nicola Cavaliere), oltre all’assessore regionale Vincenzo Niro, al consigliere Gianluca Cefaratti e agli amministratori di centri vicini – Lotito ha ribadito che sanità e infrastrutture rappresentano le priorità: «Lo spopolamento, e lo scoramento dei cittadini che si sentono dimenticati sui tavoli romani, sono problemi seri ma risolvibili. C’è bisogno di una cabina di regia nella Capitale per chiedere quello che spetta a tutti voi. Io sarò in Parlamento per difendere queste necessità e per rispondere alle urgenze».
La dotazione del Fondo sanitario per il Molise è insufficiente, ha ripetuto, «mi batterò per rimodularla affinché tutti i molisani tornino a essere cittadini di serie A, cioè si riprendano ciò che gli spetta come diritto costituzionale e come dovere sociale e morale».
A margine dell’incontro, il patron della Lazio si è soffermato con alcuni cittadini, tra gli altri gli operatori locali del 118. «Prima di tutto la sanità è fatta da donne e uomini che lavorano duramente sul territorio. La professionalità e l’umanità di chi lavora in questo settore sono valori imprescindibili per ripartire», ha sottolineato prima della foto con i sanitari e con il sindaco Corallo, che è medico.
Tra le tappe di ieri, quella con il leader della Lega Matteo Salvini a Campobasso. Dal palco di piazza Municipio Lotito ha evidenziato come il Molise abbia diritto al riscatto e assicurato il suo impegno perché nella prossima legislatura parlamentare lo ottenga. Nel pomeriggio, il confronto con cittadini e operatori sanitari a Montemitro e Montefalcone.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.