Professor Rossano Pazzagli, lei è coscienza critica e autorevole del Molise da anni. Da apprezzatissimo docente di Storia moderna e promotore di un dibattito schietto sulle potenzialità della XX Regione a candidato al Senato. Verrebbe da chiederle banalmente ma senza filtri: chi glielo ha fatto fare?
«Ho accettato di candidarmi perché me lo ha chiesto il territorio. Ho avvertito un dovere morale e di riconoscenza verso la regione dove lavoro da tanto tempo e che mi ha insegnato molto. Mi ha insegnato che l’Italia ha bisogno di un’altra politica, che sappia dare alle persone e ai territori risposte concrete dentro a un orizzonte ideale fatto di principi – l’uguaglianza, la giustizia, la solidarietà – e di diritti: il lavoro, la salute, la scuola, la mobilità…. Un metodo che gli schieramenti politici attuali hanno ormai perso».
Perché Unione Popolare De Magistris?
«Prima di tutto perché Unione Popolare è coerente con le mie sensibilità e la mia storia: non sono mai stato iscritto a un partito, ma sempre impegnato nei movimenti, nelle associazioni, nei comitati per difendere il paesaggio e l’ambiente, soprattutto in Toscana e in Molise. In secondo luogo, perché con altri colleghi e esponenti della società civile stavamo già lavorando a un progetto di riorganizzazione della sinistra vera, un progetto che rimetta insieme cultura e politica, la cui separazione è una malattia del nostro tempo».
Avete condotto una campagna elettorale lontano dai riflettori, nei luoghi più sofferenti di questa terra. Quanto è arrivato secondo lei del vostro messaggio ai molisani?
«Insieme agli altri candidati Hikmet Aslan e Nicoletta Radatta abbiamo incontrato persone e luoghi cercando di parlare di contenuti e di ascoltare la gente. Per noi andare sul territorio non è una novità. Non siamo quelli degli show elettorali o delle passeggiate folcloristiche. Abbiamo avuto poco tempo e nessun finanziatore, ma qualcosa è arrivato. In tanti ci hanno detto “non volevo andare a votare, ma se ci siete voi andrò a votare per Unione Popolare”».
Quali sono i punti di forza del Molise, su cui puntare per provare a vivere un futuro da protagonisti e non solo a sopravvivere?
«Il Molise è una regione piccola e bella che merita di più: più lavoro, più servizi, più attenzione. Ha una grande patrimonio territoriale fatto di ambiente, cultura, paesi, paesaggi e prodotti. Con politiche adatte potremmo dare ai giovani buoni motivi per restare, a qualcun altro per tornare, ad altri per arrivare. Per farlo occorre uscire dalla logica dei numeri e della competizione, cioè dobbiamo impostare un nuovo modello di sviluppo».
Qual è invece il difetto che questa comunità dovrebbe correggere e che magari lei ha colto anche in questa campagna per le politiche?
«La sfiducia e la rassegnazione, che dobbiamo sostituire con l’indignazione e la lotta. Mi sembra strano che gli elettori si lascino abbindolare da chi viene qui solo in campagna elettorale a promettere quello che non hanno fatto e che avrebbero già dovuto fare».
Rossano Pazzagli, il 26 settembre…
«Il lavoro di sempre: proprio lunedì 26 ho esami all’Università, a Termoli incontrerò i miei studenti, comincerò le lezioni di Storia del territorio, pochi giorni dopo a Campobasso interverrò a una bella iniziativa dell’Accademia della Cucina e la settimana successiva sarò impegnato ad Agnone per un convegno sull’agricoltura delle aree interne. Non sono di quelli che scappano dopo la campagna elettorale».
ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.