Dall’Abruzzo alla Calabria, dei 76 eurodeputati italiani la “sterminata” circoscrizione meridionale ne elegge 18. Scaduti il 1 maggio termini per la presentazione delle liste, entra nel vivo la campagna per le elezioni dell8 e 9 giugno.
Punta a tornare a Bruxelles per la quinta volta Aldo Patriciello, stavolta in corsa con la Lega nella lista capeggiata al Sud come al Centro dal generale Vannacci. Consumato lo strappo con Forza Italia, Patriciello è stato corteggiato anche da altri alleati. Abboccamenti significativi c’erano stati con Fratelli d’Italia, ad esempio. Ma l’accordo lo ha raggiunto con il ministro delle Infrastrutture, così “mister 100mila preferenze” è l’uomo su cui punta Salvini per sfondare al Meridione.
Ieri mattina a Napoli la presentazione della squadra che il Carroccio schiera nel collegio del Mezzogiorno. «Parte ufficialmente questa nuova, entusiasmante e appassionante avventura. Ma ormai già da settimane – il commento di Patriciello – sto incontrando amici, cittadini e amministratori del Sud per raccogliere le richieste dei territori e per scrivere, insieme, una nuova pagina del nostro futuro».
In lizza col partito della premier, che guida la lista, l’avvocatessa campobassana Mariangela Di Biase. Vicepresidente nazionale dell’associazione giovani avvocati, Aiga, il suo nome sarebbe stato inserito direttamente in via della Scrofa. Alle regionali, Di Biase ha corso per uno scranno in Regione con il movimento “Il Molise che vogliamo”. Vicino proprio a Patriciello.
Un nome locale per la competizione lo ha speso pure il Pd: nella lista capeggiata dalla giornalista Lucia Annunziata (tra gli altri sono candidati il sindaco di Bari Decaro, l’eurodeputata uscente Piecierno e Sandro Ruotolo) c’è infatti la segretaria del circolo di Guglionesi Annamaria Becci.
Con l’alleanza Verdi Sinistra è sceso in campo Giovanni Germano, ideatore e promotore della manifestazione “Cammina, Molise” e padre dell’attore pluripremiato Elio Germano. La squadra è capeggiata dall’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano
Con Michele Santoro, che con il movimento Pace Terra Dignità ha raggiunto il traguardo delle firme da raccogliere per la presentazione della lista, è candidato Paolo Della Ventura, esperto di lotta alla crisi climatica. Nato a Campobasso, vive da anni all’Aquila. È componente degli organismi della Cgil Abruzzo Molise.
Con i 5s è candidato Riccardo Di Palma (che i pentastellati hanno candidato anche alle politiche del 2022 e alle regionali 2023). Campobassano, lavora a Roma nel settore bancario. A guidare la squadra di Conte al Sud è l’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico.
Esclusa nella circoscrizione Centro, in quella meridionale invece è stata ammessa la lista Alternativa popolare del sindaco di Terni Bandecchi. In lizza il coordinatore molisano del movimento Roberto de Angelis.

fbeautyoffrem

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.