Torna in seduta stamane il Consiglio regionale del Molise. Dopo la pausa di tre settimane, osservata in segno di fairplay vista la campagna elettorale in corso per europee e amministrative, l’Assemblea legislativa riprende da dove aveva lasciato il lavoro. Vale a dire dalla correzione dei documenti contabili degli anni scorsi dichiarati incostituzionali dalla Consulta (che si è pronunciata dopo l’impugnativa da parte della magistratura contabile regionale).
All’ordine del giorno della seduta, convocata dal presidente Quintino Pallante a partire dalle 10 di questa mattina, c’è la proposta di legge di iniziativa della giunta che riguarda l’abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2022, n. 27 (Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021) e della legge regionale 28 dicembre 2023, n. 9 (Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2022). Inoltre, lo stesso testo propone la cancellazione degli articoli 2 e 3 della legge regionale 19 settembre 2023, n. 4 (Modifica dell’articolo 12 della legge regionale 30 dicembre 2020, n. 17 (Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2019) e modifiche della legge regionale 31 dicembre 2022, n. 27 (Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021).
Ritmo serrato, dunque, per riallineare i bilanci dal punto di vista formale. Il cronoprogramma è stato dal governatore Francesco Roberti e dall’assessore Gianluca Cefaratti concordato con la Corte dei conti durante l’ultima udienza sulla parifica (rinviata all’esito delle correzioni che la Regione è chiamata ad approvare.
L’operazione è anche necessaria per poter poi firmare con Palazzo Chigi l’accordo in base al quale da Roma arriveranno al Molise ogni anno (fino al 2033) 20 milioni di euro per ridurre il disavanzo dell’amminsitrazione (che attualmente è di circa 600 milioni).
Nell’agenda di Palazzo D’Aimmo, secondo e ultimo punto all’ordine del giorno, c’è anche la nomina del Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto di studi storici del Molise “Vincenzo Cuoco”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.