Tutto ciò che occorre ai seggi elettorali, modulistica compresa, realizzato dalla Regione Molise che, per la prima volta, grazie a un software creato ‘in house’ gestirà direttamente in collaborazione con le prefetture di Campobasso e Isernia i flussi elettorali, affluenza alle urne
con monitoraggi alle 12, 19 e 23, risultati parziali e definitivi. Tutto informatizzato, dunque, anche per rendere accessibile e ‘live’ l’andamento del voto da parte dei cittadini e degli addetti ai lavori.
Ieri a Campobasso, nella sede della giunta regionale, un incontro tecnico – cui ha partecipato fra gli altri il direttore del I dipartimento della Regione Mariolga Mogavero – per illustrare ai funzionari degli uffici elettorali dei Comuni come è strutturata la piattaforma. Oggi sarà il turno di quelli della provincia di Isernia.
Appena una sezione chiuderà le operazioni di voto, i dati relativi ai candidati governatori, alle liste e alle preferenze dei singoli candidati al Consiglio regionale verranno trasmessi ai Comuni e inseriti online.
La trasmissione, dunque, non avverrà più attraverso il fax o il telefono, ma in maniera telematica e ogni Comune avrà una password per accedere al sistema attraverso il sito internet dedicato (elezioni.regione.molise.it), realizzato da Molise Dati.
Il Centro elaborazione dati sarà allestito a Palazzo Vitale mentre la sala stampa, e questa è un’altra novità, verrà predisposta alla ex Gil di Campobasso e non più nelle prefetture. Il Molise dunque, dopo la Regione Marche, inaugura un nuovo sistema informatizzato per la gestione dei dati
elettorali che prevede anche un’assistenza remota per i Comuni che dovessero avere necessità di vario genere.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.