Il Pd Molise avrà un candidato nella lista per le europee – che Zingaretti sta costruendo anche insieme a Mdp e Psi – e sarà una donna.
Questa l’indicazione arrivata dall’assemblea regionale che si è svolta ieri pomeriggio. Il ragionamento è agli inizi, ma il segretario regionale Vittorino Facciolla sulla scelta di genere è deciso. Laura Venittelli, Maria Teresa D’Achille, Bibiana Chierchia, Costanza Carriero: solo alcune delle donne dem che giocano già un ruolo di primo piano in questa fase di ripartenza (oltre a Micaela Fanelli che però è capogruppo in Regione e realisticamente potrebbe non essere interessata alla candidatura). La definizione della candidatura sarà condivisa dall’assemblea regionale e dalla segreteria nazionale.
Intanto ieri sera alle 22 si è chiuso il voto sui competitor per un posto nella lista del Movimento 5 Stelle alle elezioni del 26 maggio. Il primo turno è stato regionale, quindi gli iscritti molisani hanno votato gli oltre 15 candidati. Alcuni di questi accederanno alla seconda fase, che sarà circoscrizionale, aperta quindi agli iscritti di tutte le regioni del collegio meridionale. Ma i nomi di chi accede al secondo turno non si conosceranno fino a quando non ci sarà la seconda votazione. Fino ad allora rimarranno segreti, depositati da due notai coi relativi risultati per non influenzare, così dice il regolamento 5s, la successiva consultazione.
Non sono mancate le sorprese fra gli aspiranti candidati pentastellati per l’Eurocamera. Spiccano in due: l’ex capo del 118 Fedele Clemente, che alle regionali dello scorso anno aveva dato vita a un movimento civico che faceva riferimento al centrodestra anche se poi alle elezioni non si presentò, e Natalino Paone, dipendente e rsa di Molise Acque, che nel panorama politico molisano è conosciuto anche perché anni fa era l’autista dell’allora senatore Ulisse Di Giacomo. Molto noto a Campobasso ma non solo, inoltre, Nicola Simonetti, che coordina il comitato scuole sicure.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.