Stanziati 220 milioni per il contratto istituzionale di sviluppo che riguarda il Molise. Si tratta, ha spiegato il ministro per il Sud Barbara Lezzi ieri sera, di una parte dei fondi destinati al Cis che riguarda l’intera regione.
«Queste risorse si andranno ad aggiungere ad altre, già previste, per progetti che hanno l’obiettivo di accelerare la realizzazione di interventi strategici per il rilancio di questi territori e la valorizzazione delle eccellenze locali», le parole di Lezzi.
L’annuncio al termine della riunione, a Palazzo Chigi, della cabina di regia del Fondo Sviluppo e coesione che ha stanziato 220 milioni per il Molise e 280 milioni per il Cis della Capitanata.
Due iniziative, ha ricordato l’esponente 5s del governo, di cui si sta occupando in prima persona il premier Giuseppe Conte. «Il presidente del Consiglio – così Lezzi – sta dimostrando grande attenzione e sensibilità nei confronti del Mezzogiorno e stiamo lavorando in piena sinergia, per superare il divario che da troppo tempo separa il Sud dal resto del Paese».
Ed è proprio il premier Conte a chiarire i dettagli. Prime risorse stanziate, oggi il Cipe darà via libera. «Entro fine mese, di intesa con tutti gli attori locali coinvolti, approveremo l’elenco definitivo dei progetti finanziati per la Capitanata. Confido di poter raggiungere lo stesso obiettivo per il Molise entro fine giugno. Lavoriamo senza sosta, con continue riunioni tecniche, anche per il Cis Basilicata e per quello della provincia di Cagliari, i cui decreti firmerò nelle prossime settimane.
Si tratta di percorsi avviati a inizio anno, in piena sinergia con le istituzioni e gli stakeholders locali e il prezioso supporto di Invitalia. Nessun progetto – ribadisce quanto detto nelle due visite in prefettura a Campobasso – calato dall’alto. Io stesso mi sono recato sul posto nelle scorse settimane per sollecitare la presentazione dei progetti. Il governo in tutte le sue articolazioni e competenze sta lavorando in piena sintonia per realizzare progetti strategici, sostenibili e soprattutto immediatamente cantierabili. Sono iniziative che mi rendono orgoglioso.
Con il confronto, la determinazione e la buona volontà stiamo raggiungendo in così pochi mesi traguardi significativi per il rilancio del Sud».
Ai lavori della cabina di regia ha preso parte il governatore del Molise Donato Toma, che esprime soddisfazione per il finanziamento del contratto «attivato su mia espressa richiesta» «Il Molise ha la Regione, le due Province e i due capoluoghi all’interno del tavolo istituzionale del Cis Molise – prosegue – Questi sono i risultati concreti, frutto del nuovo peso istituzionale del Molise in Italia».
Sullo stanziamento anche l’intervento del deputato pentastellato Antonio Federico: «Ringrazio il ministro Lezzi che ha previsto lo stanziamento dei fondi e il presidente Conte che da mesi sta seguendo in prima persona passo per passo tutto l’iter del Contratto di sviluppo, un piano mai realizzato prima che può contribuire a risollevare il Molise. L’attenzione del governo nei confronti del Mezzogiorno è alta ed è fondamentale per superare il divario che da troppo tempo separa il Sud dal resto del Paese».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.