Contributi in favore dei Comuni per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Ormai operativa, lo prevede la cosiddetta norma Fraccaro, contenuta nella manovra, che ha l’obiettivo di finanziare gli investimenti su tutto il territorio italiano per favorire la crescita nell’ottica della sostenibilità.
Spiega il senatore vastese Gianluca Castaldi, sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento: «Dal 2020 al 2024 sono a disposizione di tutti i Comuni italiani 2,5 miliardi di euro» che potranno essere utilizzati per «la messa in sicurezza delle scuole pubbliche, la mobilità sostenibile, l’illuminazione e le energie rinnovabili negli edifici pubblici».
Per il sottosegretario e unico abruzzese nel governo giallorosso, si tratta di una grande opportunità che va colta dai sindaci di Abruzzo e Molise che ha provveduto ad avvisare personalmente.
I fondi a disposizione sono proporzionali al numero di abitanti, divisi per fasce: andiamo da un minimo di 250mila euro per i paesi sotto i 5mila abitanti, fino ad un 1 milione e 250mila euro per le città sopra i 250 mila euro.
«Per fare qualche esempio pratico – spiega Castaldi – a cittadine come Vasto o Termoli andranno 650mila euro, mentre a L’Aquila 850.000 euro. Un paesino come Montorio nei Frentani (proprio qui nato il padre ndr), invece, rientra nella fascia sotto i 5mila abitanti, quindi da 250 mila euro». Il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento ricorda una misura analoga inserita nel decreto Crescita e nella manovra 2018 che ha già assegnato ai Comuni, per scopi simili, 900 milioni di euro, dei quali sono stati utilizzati il 98%.
«Abbiamo quindi una ragionevole certezza che anche la norma Fraccaro sarà un successo, facendo partire migliaia di cantieri in tutta Italia» conclude Castaldi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.