Mentre sul no al Vietri centro Covid si è scatenato il caos, poco o nulla si è detto sull’approvazione del progetto che invece gravita sull’ex hospice del Cardarelli che ora è in fase di partenza. Il che vuol dire che il Molise al momento fronteggia il Covid con gli strumenti che aveva a marzo: l’ospedale di Campobasso hub misto in continua trasformazione per far posto ai letti necessari alla cura di Sars-Cov2. Il virus invece sta colpendo la regione molto più che a marzo.

Il piano Covid approvato comunque viene inviato a Roma, firmato anche dal commissario Giustini, l’11 luglio. Il 14, poi, il commissario lo adotta con decreto. Hub Covid accanto al Cardarelli e potenziamento delle terapie intensive e delle aree grigie anche negli ospedali spoke: i lavori sono finanziati dal dl 34 e sono stati affidati, a valle della procedura del commissario Arcuri, una decina di giorni fa. Soggetto attuatore è l’Asrem, la stima dei tempi di esecuzione quattro mesi.

Anche questo progetto è stato validato dalla Capitale con alcune prescrizioni: intanto di rendere coerente la dotazione di posti di terapia intensiva con il piano regionale; di rivalutare la programmazione di quelli di area medica rispettando l’invarianza di quelli complessivi che erano presenti al 1 gennaio 2020 e, soprattutto, di motivare il costo degli interventi oltre che il rapporto metri quadri/posti letto perché alcuni valori parametrici, così il decreto di approvazione firmato dal dg della Programmazione sanitaria Urbani il 16 luglio, sono elevati.

Un progetto, dunque, da raffinare e rendere definitivo quello che fu inviato l’11 luglio. E questo forse spiega che qualche settimana nel ritardo di attuazione non è addebitabile solo alla struttura commissariale di Arcuri.

Intanto, dopo che l’Asrem ha nominato rup l’architetto Vetere (il dirigente della dg Salute che ha materialmente curato la proposta progettuale inviata a Roma e ora è in distacco all’azienda sanitaria per seguirne la realizzazione), c’è stato il via al primo intervento programmato. In cosa consiste e quali sono i tempi: tutti i dettagli su Primo Piano in edicola domani, 1 dicembre 2020.

r.i.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.