Sono in arrivo dalla Regione gli aiuti alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo. Lo fa sapere il sottosegretario alla presidenza della Regione Roberto Di Baggio che, fra le altre, ha la delega all’Istruzione e Formazione professionale.
È stata stanziata dalla giunta regionale, per l’anno accademico 2020-2021, una somma pari a circa 660mila euro.
A beneficiare del contributo saranno le famiglie molisane con un Isee non superiore a 10.632,94 euro, le quali riceveranno le somme spettanti a titolo di rimborso, totale o parziale, della spesa effettuata per i libri di testo per l’anno scolastico in corso.
Le somme liquidate in favore dei Comuni saranno rapportate alla popolazione studentesca residente nel territorio di competenza. Previsto uno stanziamento di 74mila euro per Campobasso, 45mila euro in favore del Comune di Isernia, mentre Termoli riceverà una somma pari a 67mila euro.
Palazzo Vitale comunica che è possibile scaricare la determina di liquidazione e il prospetto di riparto delle somme liquidate per ogni singolo Comune dal sito della Regione Molise.
«È un sostegno per le famiglie maggiormente in difficoltà e alle prese con un anno scolastico particolarmente difficile, pieno di insidie, che richiede la coesione e lo sforzo congiunto di tutti, ma che affronteremo insieme, non lasciando soli studenti, famiglie, docenti e tutto il personale della scuola». Così il sottosegretario Di Baggio, che prosegue: «La spesa che le famiglie sostengono per l’acquisto dei libri e sussidi per il diritto allo studio è una componente importante del bilancio familiare ed è necessario intervenire in maniera sempre più incisiva per garantire a tutti gli studenti di poter studiare nella piena serenità. È un giusto riconoscimento – conclude – per gli sforzi che, da sempre, le famiglie compiono per garantire il diritto allo studio dei ragazzi italiani, nella consapevolezza che la cultura e l’istruzione sono i pilastri di un paese libero e moderno».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.