Più dosi di Astrazeneca alle Regioni che ne usano in misura maggiore: è lo sviluppo del piano vaccinale. Il commissario Figliuolo ha annunciato che sono previsti bilanciamenti fra i territori in modo da usare tutte le dosi del vaccino anglosvedese.
Per le Regioni che rispettano i target previsti dal piano e che hanno bisogno di ulteriori dosi rispetto a quelle già consegnate in virtù di un alto numero di somministrazioni, è previsto un meccanismo di ‘compensazione’.
Un meccanismo che vede già il Molise destinatario dell’anticipo della prossima consegna. La richiesta, per stare più tranquilli rispetto ai richiami in agenda, era stata avanzata mercoledì dalla cabina di regia di Palazzo Vitale. Ieri l’ok della struttura commissariale nazionale: arriveranno prima del previsto 5mila dosi. In considerazione dell’andamento della campagna, il Molise potrebbe chiedere anche dosi in più rispetto a quelle già previste, lo hanno già fatto Veneto, Lombardia e Piemonte. L’obiettivo è vaccinare il più possibile senza tenere nulla in magazzino.
La quota parte sarà rispettata, chiariscono dalla struttura guidata dal generale Figliuolo, i bilanciamenti saranno operati con il consenso delle Regioni interessate, quelle dove Astrazeneca piace meno e ci sono più rinunce. Un peccato non usarlo dove invece la popolazione dimostra di non avere particolari preclusioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.