Ieri il debutto in Molise del vaccino Janssen: 1.135 le dosi somministrate in sette centri: Palaunimol e Selvapiana a Campobasso, auditorium di Isernia, PalAirino di Termoli, case della salute di Larino, Venafro e Montenero di Bisaccia. In giacenza ce n’erano 2.500, altre 2mila arriveranno entro il 22 maggio.
Il monodose della Johnson & Johnson è destinato anche al segmento di campagna affidato ai medici di base (infatti le dosi rimaste per ora sono riservate a loro) che però ancora stenta a partire. I medici che hanno dato la disponibilità a vaccinare nei propri studi sono una ventina in tutto il Molise. Superati gli ultimi ostacoli, l’attivazione di questo ulteriore canale è attesa per la metà di questa settimana. Al distretto di Campobasso sono 5 i professionisti già abilitati e altri sono in attesa. Nel distretto di Isernia sono invece 8.
Si tratta, spesso, di medici di piccoli paesi, come Sepino, Tufara, Lucito – per restare nell’ambito del distretto di Campobasso – dove quindi la campagna potrebbe accelerare e terminare prima mettendo in sicurezza abitanti delle aree interne che hanno più difficoltà di accesso ai punti allestiti nei centri più grandi.
Per il momento, la fascia d’età che è stata affidata ai medici è quella degli over 55.
I vaccini saranno ordinati dal professionista su una piattaforma messa a disposizione dall’Asrem e ritirati nella farmacia che viene indicata. Su un’altra piattaforma andranno inseriti i dati delle dosi somministrate.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.