La Regione ha comunicato a Gemelli e Neuromed che, come previsto dal nuovo decreto sul budget, le prestazioni di novembre e dicembre non saranno accettate e pagate perché le due strutture non hanno firmato il contratto. Durissima la reazione delle cliniche: il tetto di spesa che ci avete assegnato è esaurito, anche se firmassimo l’accordo dovremmo chiudere, hanno scritto in riscontro alla direzione Salute, a questo punto dimettiamo i pazienti e voi li prenderete in carico.
È riesplosa la guerra fra la struttura commissariale della sanità e i principali erogatori convenzionati. La nota della dg Lolita Gallo è del 1 dicembre. Una volta entrato in vigore il provvedimento emanato dal commissario Toma a fine ottobre, i privati avevano un termine per sottoscrivere l’accordo. Pena, la mancata contabilizzazione di interventi, visite ed esami effettuati. Il termine è trascorso invano. Ma Gemelli e Neuromed erano stati chiari: se firmiamo dovremo fermarci comunque perché il budget è già finito.
Alla ‘messa in mora’ i due centri hanno reagito immediatamente. Un riscontro articolato, che elenca – per esempio per il centro di Campobasso – i pazienti in cura al momento e per quali tipi di patologie (104 con quadri clinici complessi ma anche 363 in day hospital per i cicli di chemioterapia), le prestazioni ambulatoriali programmate (oltre 3.300) da qui al 31 dicembre e i ricoveri in agenda. Considerato che la struttura dovrebbe fermarsi lo stesso, perché il tetto di spesa è raggiunto (ed è invalicabile per il decreto di Toma), Gemelli chiede alla Regione l’immediata presa in carico dei ricoverati (e di tutti gli altri che avevano programmato già interventi, terapie, visite o esami) e il trasferimento in una struttura sanitaria qualificata (che quindi eroghi prestazioni cardiochirurgiche, onco ematologiche e di oncologia ginecologica).
L’ospedale guidato da Stefano Petracca assicura che se non ci saranno immediati provvedimenti in questa direzione, comunque saranno assicurate le cure necessarie ai pazienti, cure che a quel punto saranno poste a carico della Regione che si sarà resa inadempiente.
Il caso ha travalicato immediatamente i confini regionali perché i privati hanno inviato il riscontro anche ai ministeri – Salute, Economia e Interno –, al procuratore generale della Corte d’Appello, ai prefetti, oltre che naturalmente a Toma e alla dg Gallo. Per conoscenza, poi, pure ai parlamentari.
Intanto, le reazioni della politica locale non si sono fatte attendere. Per l’ex governatore Michele Iorio, quanto sta avvenendo è «il risultato di una politica assurda del presidente-commissario che sta assumendo un atteggiamento pericoloso basato sull’indifferenza nei confronti della dell’esigenza della salute dei cittadini molisani». Provvederà, ha annunciato, a interessare il ministro Schillaci della vicenda «perché intervenga con urgenza in questa situazione drammatica che, altrimenti, potrebbe diventare disumana e chiedo a Donato Toma di revocare il provvedimento inappropriato e oltremodo pericoloso per la salute dei molisani».
Il presidente della IV Commissione Gianluca Cefaratti è categorico: «Il commissario revochi immediatamente il decreto 35 prima che si giunga ad un punto di non ritorno. Non possiamo supinamente accettare che i malati vengano forzosamente dimessi per carenza di fondi. Se invece non dovesse avere la forza di revocare il Dca, ha il dovere morale di farsi da parte. È giunta l’ora che il governatore–commissario si assuma la responsabilità delle proprie azioni a prescindere dalla natura delle prestazioni sanitarie erogate. Lui non può più limitarsi a recepire gli ordini dei tavoli ministeriali fungendo da mero esecutore delle volontà romane». Anche da Cefaratti un appello ai parlamentari per garantire alla sanità molisana risorse adeguate.
ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.