Sabato dalle 9 alle 13 la seconda iniziativa di screening gratuito per il cuore al Cardarelli nell’ambito dell’iniziativa “Cardiologie aperte 2024”. Lunedì scorso sono stati 40 i molisani che vi si sono sottoposti.
Come ogni anno la cardiologia dell’ospedale del capoluogo diretta dalla dottoressa Angela Rita Colavita ha aderito alla importante campagna di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’associazione cardiologi ospedalieri italiani (Anmco).
«Ogni persona ha un suo rischio cardiovascolare che va individualizzato», ha sottolineato ieri mattina la direttrice dell’unità operativa complessa Colavita in un breve punto stampa. I 40 soggetti già controllati sono stati sottoposti a un elettrocardiogramma, alla valutazione della pressione arteriosa e dei fattori di rischio cardiovascolari. «Se si tratta di soggetti fumatori, ipertesi, dislipidemici, diabetici – ha spiegato Colavita – per valutare il loro rischio di avere un evento acuto. Sono stati dati dei consigli per modificare lo stile di vita e, in alcuni casi, è stata anche prescritta una terapia farmacologica che ci consente di raggiungere obiettivi target sia per quanto riguarda i valori pressori sia per quanto riguarda i valori del colesterolo e dei trigliceridi. La stessa cosa faremo sabato mattina, i nostri ambulatori sono aperti».
Dal punto di vista cardiovascolare il Molise è una regione a rischio, ma in linea con i dati epidemiologici europei e italiani. «Ci sono purtroppo ancora delle cattive abitudini. Quindi è molto importante educare i nostri cittadini a modificarle, sia quelle alimentari sia voluttuarie», ha concluso la direttrice di Cardiologia.
Un’altra iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari prende il via stamattina alle 9.30 negli ambulatori dell’ex Torre Covid in contrada Tappino. Si tratta del “Progetto Cuore” – Italian Health Examination Survey, che ha lo scopo di acquisire dati epidemiologici necessari a definire accurati programmi di promozione della salute e di prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari.
Per il progetto (organizzato dalla cattedra di Igiene dell’Unimol con la partecipazione della Cardiologia del Cardarelli e il supporto della Medicina di laboratorio) sono stati selezionati, in maniera completamente casuale, 200 soggetti che saranno sottoposti gratuitamente ad indagini bio-mediche per raccogliere informazioni su importanti indicatori di salute, come il profilo emato-chimico attraverso un prelievo di sangue venoso, la raccolta delle urine delle 24 ore, la definizione del livello di attività motoria mediante il conteggio settimanale dei passi effettuati, l’esecuzione di un elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, l’esecuzione di misure antropometriche, come peso, altezza, etc, acquisendo anche informazioni sugli stili di vita, le abitudini alimentari e sulle condizioni generali di salute, con particolare attenzione alla popolazione più anziana.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.