Il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani sarà l’ospite d’onore all’inaugurazione della nuova Piattaforma Ambulatoriale dell’Irccs Neuromed. Una struttura accessibile e funzionale per diagnosi e terapie sempre più a misura di paziente, costruita secondo i più avanzati criteri di sicurezza e rispetto dell’ambiente. Il taglio del nastro è in programma venerdì, alle 16,30, a Pozzilli.
Con la sua nuova Piattaforma Ambulatoriale, Neuromed ridisegna il percorso diagnostico e terapeutico con un modello assistenziale specializzato che segue i nuovi bisogni dei pazienti e attraverso una concezione architettonica moderna, basata su criteri di umanizzazione, compatibilità ambientale e massima sicurezza. Alla base del progetto un’idea innovativa di come l’ambiente sanitario viene vissuto nell’ambito di percorsi orientati all’attività diurna e ambulatoriale.
Il risultato è un percorso unitario, nel quale l’accessibilità e la vicinanza delle varie risorse è finalizzata a ridurre gli spostamenti all’interno della struttura, sia ai pazienti che al personale. Una dimensione umana completata dall’ampio uso di superfici trasparenti, dall’impiego massiccio di materiali ecosostenibili e dall’integrazione con il contesto paesaggistico.
La sicurezza e l’impatto ambientale sono infine al centro di tutto il progetto. Dal punto di vista sismico, la nuova struttura è classificabile in categoria S4, quindi in possesso delle capacità di resistenza richieste per costruzioni “strategiche”. L’efficienza energetica è ai livelli più alti, con l’integrazione tra un impianto di trigenerazione, un impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.