Nonostante i trattamenti sempre più efficaci per curare il cancro, i ‘segni’ che lasciano sul corpo sono comunque presenti. Questo ha un impatto negativo sulla sfera psicologia e sociale del paziente.
Soprattutto le donne si sentono colpite nella loro identità femminile. La comunità scientifica internazionale ha riconosciuto l’importanza dei trattamenti estetici come aiuto alle persone in tutto il percorso terapeutico fino alle cure palliative, poiché favoriscono il benessere psicologico legato al mantenimento del proprio stile di vita e delle proprie relazioni a livello familiare e sociale. Queste iniziative rientrano nei progetti di umanizzazione delle cure, che mettono al centro i bisogni e la qualità di vita della persona malata.
Da tempo è attivo presso la Fondazione “Giovanni Paolo II” il servizio permanente di Estetica oncologica: professioniste formate presso l’associazione professionale di Estetica oncologica (Apeo) sono a disposizione delle pazienti, in modo assolutamente gratuito. Il progetto è coordinato dal Servizio di Psico-Oncologia della Fondazione, con il supporto dell’associazione di volontariato Iris – Onlus. Le estetiste che fanno parte dell’associazione Apeo, oltre al diploma professionale, hanno frequentato un corso di 120 ore presso la Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano che fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, a ogni stadio della malattia. Le competenze acquisite durante il corso, che vede i medici dell’Istituto europeo di Oncologia (Ieo) nel ruolo di docenti, permettono di alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente. Al termine delle lezioni, superato l’esame finale, le estetiste conseguono l’Attestato di competenza di Regione Lombardia (valido in tutta Italia e in tutta Europa) in “Benessere, Make-up e inestetismi da terapia” e la certificazione Cepas.
In occasione della Festa della Donna, la Fondazione Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Apeo offrirà a tutte le donne che lo desiderano la possibilità di ricevere un trattamento estetico gratuito.
È necessario prenotare presso il call center dell’associazione Apeo al numero 338.9010069.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.