Definito dal ministero della Salute di concerto con Istat e Croce Rossa, parte anche in Molise lo studio che punta a determinare l’estensione dell’infezione da Sars-Cov2 sul territorio nazionale e la prevalenza degli anticorpi per strati selezionati di popolazione.
Fasce di età, localizzazione territoriale, professione: lo studio potrà caratterizzare le differenze di siero prevalenza, appunto, stratificando i dati che verranno fuori in modo da comprendere meglio le caratteristiche dell’epidemia e fornire informazioni importanti per l’identificazione delle coorti target per il vaccino quando sarà disponibile.
L’indagine coinvolgerà in tutta Italia 150mila persone, in Molise 5mila che risiedono nei 51 Comuni selezionati da Istat che ha pure individuato le persone che comporranno il campione distribuito per fasce d’età, sesso, condizione economica. Queste 5mila persone saranno sottoposte a un prelievo del sangue per la ricerca di anticorpi contro il Covid. Saranno contattate nei prossimi giorni dalla Croce Rossa che forniranno loro informazioni sullo studio e acquisiranno il consenso al prelievo di sangue necessario ad effettuare il test che sarà poi eseguito da operatori sanitari dell’Asrem.
L’azienda sanitaria ha reso noto ieri l’avvio del progetto e chiesto ai sindaci dei Comuni interessati una fattiva collaborazione «ai fini della realizzazione di un’indagine che raccoglierà informazioni essenziali per indirizzare le future misure di contenimento dei contagi da Covid-19», dichiarano i direttori sanitario e generale Scafarto e Florenzano.

L’ELENCO DEI COMUNI

Agnone
Baranello
Belmonte del Sannio
Bojano
Bonefro
Campobasso
Campodipietra
Campomarino
Carpinone
Casacalenda
Castel del Giudice
Castelmauro
Castelpetroso
Cercemaggiore
Civitanova del Sannio
Ferrazzano
Forlì del Sannio
Fossalto
Frosolone
Guglionesi
Isernia
Jelsi
Larino
Macchiagodena
Mirabello Sannitico
Montefalcone nel Sannio
Montenero di Bisaccia
Monteroduni
Oratino
Petacciato
Poggio Sannita
Pozzilli
Riccia
Ripabottoni
Ripalimosani
Rocchetta a Volturno
Rotello
San Felice del Molise
San Giuliano del Sannio
San Giuliano di Puglia
San Martino in Pensilis
San Massimo
Santa Croce di Magliano
Sant’Agapito
Sant’Angelo Limosano
Termoli
Torella del Sannio
Trivento
Ururi
Venafro
Vinchiaturo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.