Al termine di un altro giorno di ‘ordinaria follia’ sul fronte vaccini, l’Ema interviene per dire che si può continuare a utilizzare il vaccino antiCovid di AstraZeneca in attesa delle indagini sui coaguli di sangue.
L’allarme è partito dalla Danimarca, che ha sospeso la somministrazione del medicinale Astra. In Italia, è pomeriggio, l’Aifa richiama un lotto in via precauzionale e il Nas sequestra le rimanenze. Si tratta del lotto ABV2856, somministrato anche in Molise, e bloccato in seguito ad una morte sospetta in Italia, un militare 43enne morto mercoledì per un arresto cardiaco nella sua abitazione e il giorno prima si era sottoposto all’inoculazione della prima dose, e ad alcune segnalazioni in Europa.
L’Aifa tuttavia frena le ipotesi sulla correlazione tra morti e vaccino: «No comment. La comunicazione è nelle mani del ministro. È tutto in evoluzione, bisogna ancora accertare il nesso di causalità”, ha dichiarato il presidente Giorgio Palù.
Il premeir Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con Ursula von der Leyen. Dalla conversazione – riferiscono fonti di Palazzo Chigi – è emerso che non c’è alcuna evidenza di un nesso tra i casi di trombosi registrati in Europa e la somministrazione del vaccino AstraEeneca.
In Molise le dosi del lotto ‘incriminato’ sarebbero state somministrate a Termoli, Campobasso e Isernia. Con una nota l’Asrem informa che il lotto ABV2856 è stato utilizzato dal 18/02/2021.
«Non è pervenuta da nessuno dei centri vaccinali segnalazione di eventi avversi – dichiarano il direttore sanitario Virginia Scafarto e il dg Oreste Florenzano – A scopo precauzionale sarà inviato un sms a coloro che hanno ricevuto il vaccino per informarli» della circostanza. Chi ha ricevuto il vaccino del lotto ABV2856, circostanza che può essere verificata anche tramite il cartellino ricevuto all’atto della somministrazione, può rivolgersi – ancora i vertici dell’azienda sanitaria – al proprio medico curante per la segnalazione di eventuali reazioni. Infine, Scafarto e Florenzano sottolineano che solo quel lotto di Astrazeneca è oggetto di verifica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.