Il ministro dell’Università a Campobasso in occasione del quarantennale dell’ateneo molisano.
Il 14 aprile, la senatrice Anna Maria Bernini – titolare delle deleghe all’università e alla ricerca nel governo Meloni – parteciperà al dibattito dal titolo “L’Università nel Sud: motore di sviluppo”, che si svolgerà nell’aula magna di via de Sanctis a partire dalle 11.
Oltre al ministro, al confronto daranno il proprio contributi numerosi rettori di altri atenei invitati dal “numero uno” di Unimol Luca Brunese.
A Messina per l’inaugurazione dell’anno accademico, ieri Bernini ha toccato un tema particolarmente sentito in Sicilia ma anche in Molise e in tutto il Sud: il numero chiuso nelle facoltà di Medicina e la conseguente carenza di camici bianchi negli ospedali. «Quando si aprirà il numero chiuso al corso di laurea in Medicina e chirurgia sarà grazie alla conferenza dei rettori delle università italiane presieduta dal rettore Salvatore Cuzzocrea, alla Conferenza Stato-Regioni e a tutti gli esperti che hanno collaborato con noi per definire i fabbisogni perché bisogna aprire in maniera sostenibile, non in maniera discriminante – ha detto – Soprattutto creeremo il collegamento tra l’apertura del corso di Medicina e chirurgia e le scuole di specializzazione, cercando di valorizzare quelle che sono meno opzionate in questa fase e dando incentivi per consentire agli studenti di coprirle tutti.
Non vogliamo aprire la porta della facoltà di Medicina e poi chiuderla sulle specialità. Stiamo pensando ad una facoltà a numero chiuso diverso, con un’apertura sostenibile e compatibile con i bisogni del mercato da qui a 10 anni».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.