Non solo lo stralcio delle risorse del Pnrr destinate alla velocizzazione del collegamento trasversale Pescara-Roma. Nel mirino di Filt Cgil e Uil Trasporti c’è un altro articolo della legge di Bilancio del governo Meloni, altro “taglio” contro cui oggi le due organizzazioni protesteranno nelle manifestazioni di piazza previste in occasione dello sciopero generale.
La disposizione, nel prevedere l’autorizzazione di un finanziamento di 150 milioni nel 2024 e di 200 milioni nel 2025 per la linea Milano Genova (terzo valico dei Giovi), stabilisce la conseguente e analoga riduzione degli stanziamenti per l’alta velocità e l’alta capacità sulla linea ferroviaria adriatica».
Un definanziamento, che Cgil e Uil bollano come uno «scippo», rispetto a quanto stabilito dalla manovra finanziaria dello scorso anno (che autorizzava una spesa complessiva di 5 miliardi a partire dal biennio 2022/2023 fino al 2035).
«Il sistema trasportistico e infrastrutturale del Molise e di altre regioni lungo il litorale adriatico continua ad essere pesantemente bistrattato dalle istituzioni nazionali fino al punto di non rendere nemmeno partecipe delle decisioni la nostra Regione che continua invece a tessere le lodi di chi sta seriamente minando la crescita e lo sviluppo del nostro territorio», accusano i segretari di Filt Cgil e Uil Trasporti. «Questa notizia – proseguono – e più in generale i ritardi e i disservizi da essi ingenerati» nel sistema molisano della mobilità «rappresentano una doccia fredda per l’intero territorio che da anni soffre di pesanti carenze infrastrutturali e di ritardi in merito ai quali le amministrazioni regionali che si sono susseguite non hanno mosso un dito, come nel caso dell’autostrada per il Molise che resta a tutt’oggi un nome su carta e, nonostante l’apertura di un primo cantiere in pompa magna, la luce in fondo al tunnel rimane invisibile».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.