«Con il nuovo contratto di servizio tra la Regione e il gruppo Ferrovie «è stata decretata la chiusura del Molise». Così i segretari di Filt Cgil (Lucia Merlo), Fit Cisl (Simone Vitagliano) e Orsa Ferrovie (Gennaro Calvano).
Si riferiscono, in particolare, alla nota ufficiale ricevuta dall’assessore regionale alle Infrastrutture Michele Marone con cui l’esponente dell’esecutivo Roberti ha comunicato, sintetizzano i sindacalisti, «la chiusura della Termoli-Campobasso nonostante le risorse stanziate dal Pnrr per l’ammodernamento e l’elettrificazione della linea che avrebbero permesso di raggiungere Campobasso in un’ora. Verranno inoltre soppresse quattro corse sulla Campobasso-Napoli che saranno garantite non da autobus sostitutivi ma dal Trasporto pubblico locale. Riteniamo questo fatto politicamente gravissimo poiché si evince chiaramente la volontà di spostare il trasporto dal ferro alla gomma contro ogni principio sancito nel Pnrr, nei fondi europei, nelle azioni messe in capo in Europa e nel Paese».
Per Filt Cgil, Fit Cisl e Orsa Ferrovie «spostare il trasporto su gomma con un sistema viario fatiscente come quello molisano non ha alcun senso logico e diventa inaccettabile. Con questi provvedimenti si taglia definitivamente ogni prospettiva di sviluppo per questa terra con decisioni assunte unilateralmente senza convocare le parti sociali nonostante una richiesta di incontro inviata addirittura in estate. Poco importa a chi ci governa che verranno messi a rischio circa 50 posti di lavoro tra ferrovie e indotto, poco importa il disagio di chi si recava a Napoli o Caserta per studio, lavoro o per trovare altrove l’assistenza sanitaria che ci hanno negato, poco importa il disagio che vivranno i disabili penalizzati fortemente nell’utilizzare autobus. Quello che conta – concludono polemicamente i segretari – è che alla fine i conti tornino e non tagliando sprechi e privilegi, ma tagliando servizi. I conti tornano e i ragionieri sono soddisfatti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.