Una sindacato che scommette sulle nuove generazioni e che piace soprattutto ai giovani lavoratori. L’età massima dei dirigenti della Uil si attesta attorno ai 40-45 anni, mentre i responsabili di importanti categorie ne hanno poco più di 30. Bassa anche l’età dei lavoratori che decidono di iscriversi all’organizzazione in un territorio, peraltro, dove l’occupazione spesso è un miraggio. «La Uil Molise e le sue articolazioni – spiega la leader Tecla Boccardo – offrono opportunità ai ragazzi che decidono di fare un’esperienza di servizio civile o di realizzare presso il sindacato l’alternanza scuola-lavoro (e da noi – rimarca la segretaria regionale – non vengono a fare le fotocopie). Ma l’aspetto di cui siamo più orgogliosi e su cui ci sentiamo quotidianamente impegnati è la politica dell’ascolto: i giovani devono poter dire la loro e farlo con i mezzi e gli strumenti che più sono congeniali a loro». E in quest’ottica che si inserisce la prima edizione del video contest “Job Ciak – I giovani riprendono il lavoro”, organizzato da Uilweb.Tv e Uil Nazionale e rivolto a giovani videomakers, registi, videoartisti e studenti che vogliono raccontare, attraverso un filmato, il mondo del lavoro dal proprio punto di vista: «Dal mito del posto fisso, alla flessibilità, passando per lo smart-working e l’impresa 4.0, le ultime generazioni sono alle prese con la ricerca del primo posto di lavoro o con l’affermazione professionale, in un contesto in cui la formazione delle competenze diventa rilevante. L’obiettivo del contest – spiega la Boccardo – è quello di dialogare con le nuove e future generazioni di lavoratori, dando spazio alle loro idee e voce alla narrazione creativa. Bisogna ascoltare i giovani, offrire loro opportunità, inserirli nel mondo del lavoro. Questa iniziativa può rappresentare un’occasione interessante di confronto.»
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I filmati, come da bando, dovranno pervenire alla redazione della Uilweb.Tv – Via Lucullo, 6 – 00187 Roma – entro il 5 febbraio 2018.
Sono previsti due premi: il “premio giuria” (attribuito al filmato ritenuto migliore secondo criteri tecnici ed artistici, pari a 2.000 euro) e il “premio social”. Questo sarà pari a 1.000 euro e assegnato al video che avrà raggiunto il maggior numero di like nella votazione online, possibile sia sul sito www.uilweb.tv, nella sezione dedicata al concorso, sia sulla pagina Facebook della Uilweb.Tv. Sul sito della Uil è consultabile il bando completo.
«Ho conosciuto in questi mesi tanti ragazzi che con il cellulare in mano, con una modesta telecamera o con il computer fanno grafica, collaborano con la comunicazione ed i media locali, costruiscono storie o indagano la loro realtà, valutano il mondo del lavoro in cui faticano ad entrare, danno forma alle loro emozioni ed alle speranze. Sono certa – conclude la segretaria regionale della Uil – che molti di loro si impegneranno e parteciperanno a questo concorso indetto dalla Uil nazionale e dalla sua televisione on-line che a breve compie dieci anni. Noi siamo già con il dito sul bottone per esprimere il nostro like.»

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.