Servirà un altro Campobasso, questo è poco ma sicuro. Quello visto nei primi 26 minuti di Vastogirardi, soprattutto nel primo quarto d’ora, ha fatto sudare freddo i tifosi e agitare non poco il mister, per niente contento dopo il triplice fischio che ha sancito la fine dell’incontro per nebbia: mercoledì prossimo si recupererà la restante parte. Si diceva dei Lupi poco capaci di comandare. Ebbene, più di qualcosa ci si attende innanzitutto contro il Fossombrone fra tre giorni, quando a Selvapiana arriverà la sorpresa di questo primo terzo (o poco meno) di stagione. In tre giorni prima i marchigiani poi gli altomolisani: senza mezzi termini, l’obiettivo è mettere in saccoccia il massimo, ovvero sei punti. Una gara per volta, certo, ma con l’obbligo di dover mantenere quella continuità di risultati unica via per restare in corsa per il primato. La squadra in Alto Molise è apparsa poco volitiva, forse troppo protesa a gestire l’iniziale 0-0 per poi colpire nei momenti “morti” della partita. Un atteggiamento che non ha soddisfatto il trainer Rosario Pergolizzi: «Tutte le squadre che ci affrontano iniziano sempre con un atteggiamento aggressivo, con tanta motivazione. Noi dobbiamo andare oltre questo altrimenti tutto diventa subito difficile. Se prendiamo poi gol dopo pochi minuti le difficoltà aumentano per il resto della partita».
A suo avviso la gara avrebbe potuto cambiare volto?
«Ripeto, non siamo partiti bene. Poi si dirà, non l’abbiamo giocata tutta, la partita sarebbe potuta cambiare. Ok, ma sono arrabbiato per il concetto di inizio gara, anche il contesto stesso, il viaggio, questi match vanno affrontati con una mentalità diversa. Cioè dobbiamo essere subito aggressivi, senza temporeggiare, per fare la partita dai primissimi istanti».
A livello tattico ha provato due varianti: col 3-5-2 sembra sia andata meglio, no?
«Siamo partiti col 4-3-3 ma ho visto che andavamo in difficoltà con i cambi di gioco visto che loro erano disposti secondo un 4-4-2 e si ritrovavano con l’esterno spesso l’uomo come sul cross pericoloso dopo la situazione iniziale in cui abbiamo rischiato di prendere subito gol e ci siamo messi col 3-5-2».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.