Manca davvero poco, poi lo stadio di Selvapiana avrà la sua nuova denominazione. La Giunta comunale, dopo il parere positivo ricevuto in commissione consiliare, ha dato l’ok al sondaggio popolare online per far esprimere i cittadini di Campobasso (esclusivamente ai residenti, ndr) sulla questione dell’intitolazione. Come si farà? Basterà andare sulla homepage del sito del Comune e cliccare sul banner dedicato proprio alla consultazione. Dopodiché, inserire il numero del documento d’identità e votare. Si potrà esprimere la propria preferenza dalle 10.00 di lunedì 25 marzo alle 10.00 di giovedì 28 marzo. E il risultato potrebbe arrivare già in quella giornata. Il voto è riservato alle persone che abbiano compiuto i 16 anni di età.
Ecco i dettagli spiegati dall’assessore allo sport Luca Praitano: «Come annunciato, abbiamo voluto risolvere una mancanza che durava da 39 anni, ovvero l’intitolazione dello stadio di contrada Selvapiana. Fu confermata quella riguardante il vecchio stadio, dedicato a Giovanni Romagnoli, ma spesso si è discusso di farlo con uno sportivo che abbia scritto la storia rossoblù. Qualche anno fa c’è stata una richiesta che avrebbe voluto che Scorrano desse il nome allo stadio e da quella siamo ripartiti, muovendoci a livello amministrativo. Prima con un paio di commissioni consiliari, abbiamo alimentato il dibattito a livello mediatico trovando un bel fermento in città. Tutto ciò ci ha permesso di ascoltare tutti i punti di vista. Abbiamo deciso di far emergere la procedura, ai sensi dell’articolo 28 del regolamento per la consultazione popolare adottato nel 2017, online rivolta alla popolazione per prendere una decisione. Non perché non avessimo un’idea a riguardo, anzi se avessimo agito d’impulso avremmo deciso per Michele Scorrano. Il dibattito ci ha fatto comprendere che la città ha tanti sentimenti. Abbiamo deciso di riassumere in quattro opzioni che saranno proposte: intitolazione dello stadio al presidente Molinari e la curva nord al capitano Michele Scorrano, oppure lo stadio a Scorrano e la tribuna a Molinari, la doppia denominazione, o ancora lasciare l’intitolazione a Giovanni Romagnoli anche sull’istanza della famiglia che vorrebbe che andasse così. Una volta raccolto l’esito del sondaggio che si terrà dal 25 al 28 marzo l’amministrazione prenderà atto con una delibera di Giunta per l’intitolazione. Io personalmente avevo idea che l’intitolazione dovesse andare in un modo e oggi sono persuaso esattamente del contrario, penso che l’autodeterminazione dei tifosi che ha voluto che la curva fosse dedicata a Scorrano deve essere rispettata, sarei contento se emergesse che lo stadio venisse intitolato al presidente Molinari. Abbiamo voluto ascoltare i cittadini perché abbiamo voluto estendere a tutti la possibilità di esprimersi su un tema del genere. Ci auguriamo che ci sia grande partecipazione, sarà anche un test per verificare la funzionalità di uno strumento di democrazia partecipata su decisioni di un certo tipo».
Lo stesso assessore all’ambiente Simone Cretella, grande tifoso rossoblù, sostiene che: «il calcio, lo sport, il tifo, sono del popolo e di chi allo stadio ci va. Per questo, è giusto decidere il nome di uno stadio assieme alla cittadinanza. Si è aperto un bel dibattito, è vero, ed è emerso che l’opzione Molinari con curva a Scorrano è molto appoggiata, d’altronde si parla probabilmente della figura più importante che abbia portato il calcio campobassano a livelli altissimi, a perenne memoria. Le opzioni saranno accettate ma auspico che questa sia la direzione, il fattore dell’autodeterminazione della curva è stato determinante, quel feudo rivendica che la curva debba rimanere a Scorrano. Penso possa essere l’equilibrio assoluto. Per quel che riguarda Romagnoli, nessuno vuole declassarlo, è già titolare di una strada centrale. La vecchia toponomastica era legata alle vicende belliche e per questo si decise di intitolargli anche lo stadio. Col nuovo forse si prese una decisione affrettata».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.