Ci siamo. Il prossimo 5 luglio, Papa Francesco celebrerà la messa all’ex stadio Romagnoli, nel centro di Campobasso. L’ufficialità della notizia è stata resa questa mattina nella conferenza stampa convocata dalla diocesi di Campobasso e alla quale hanno partecipato l’arcivescovo Giancarlo Bregantini, il governatore Paolo Frattura, il neo sindaco di Campobasso, Antonio Battista, e il rettore dell’università Gianmaria Palmieri.

Questo il programma: il Santo Padre atterrerà alle 9 all’Unimol,   nel quartiere Vazzieri, e nell’aula magna incontrerà operai e lavoratori del Molise.

Alle 10 la messa all’ex stadio e a mezzogiorno pregherà in Cattedrale  sulle tombe dei vescovi Alberto Romita e Secondo Bologna.

Alle 13 è previsto il pranzo alla mensa dei poveri, vicino alla chiesa del Sacro Cuore eppoi alle 14.30 di nuovo in elicottero per la tappa a Castelpetroso dove alle 15 è previsto l’incontro con i giovani. Infine tappa conclusiva a Isernia con l’incontro con i detenuti in carcere e poi il saluto alla città in cattedrale.

Tutti gli spostamenti di Papa Francesco saranno effettuati con la Papa Mobile. Attese migliaia di persone per un evento che si annuncia straordinario. Nell’ex Romagnoli, dove sarà celebrata la messa, ci saranno 10mila posti a sedere (non saranno più valide dunque le richieste fatte online per i posti allo stadio di Selva Piana). A breve i lavori per rimuovere la recinzione e coprire il terreno con alcuni teli. Si prevede l’impiego di oltre persone tra volontari e forze dell’ordine, mentre saranno almeno 200 i giornalisti che arriveranno per l’occasione in regione.

Tutto avverrà nel segno della sobrietà come hanno ribadito sia l’arcivescovo che il Governatore Frattura. Anche l’altare sarà adornato in maniera molto semplice. La curiosità sveltata dall’arcivescovo invece è che la Santa Sede “ci ha chiesto di evitare paramenti pesanti perché Papa Francesco soffre molto il caldo. Per questo abbiamo anche anticipato alle dieci l’orario della celebrazione”.

“Soltanto ora possiamo annunciarvi il programma definitivo – ha poi spiegato Bregantini  – perché in questi due mesi abbiamo lavorato per individuare le proposte più condivise e qualificate”.

“Lavorando insieme, e anche con proposte diversificate – ha aggiunto -, si è così giunti a condividere le scelte finali. Ognuna delle sei tappe è un messaggio per la crescita della nostra città e del Molise”. Infine il suo ringraziamento al Papa  “che ci ha scelti per questa inaspettata e graditissima visita con la cordialità che questo Papa sa donare”.

Raggiunta l'intesa: Papa Francesco celebrerà la santa messa all'ex Romagnoli

Raggiunta l’intesa: Papa Francesco celebrerà la santa messa all’ex Romagnoli

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.