Da circa un mese la città è nel mirino di quello che si pensa essere uno scippatore ‘seriale’. L’ultimo episodio, avvenuto la sera di Natale in via Carducci, ha messo in allerta la popolazione che affronta, forse per la prima volta, questo tipo di realtà criminale.
Le vittime prescelte sono principalmente donne anziane. Non c’è preferenza né per la zona d’attacco, né per la tempistica visto che molti furti sono avvenuti in pieno centro e negli orari di punta.
«Non ci sentiamo al sicuro – dice una commerciante in via Carducci – queste persone non si fanno scrupoli a colpire donne anziane e indifese, addirittura nel giorno di Natale! Forse nelle grandi metropoli episodi simili avvengono tutti i giorni, ma da che ho memoria non ho mai sentito parlare di uno scippo in questa città e questo è un punto a loro favore, perché sono consapevoli del fatto che non sapremmo neanche come difenderci».
«Penso che si tratti di persone giovani – dice la principale di un bar del centro – devono avere riflessi pronti per compiere un simile atto. Spero che le Forze dell’Ordine incastrino i colpevoli il prima possibile».
Data la frequenza con la quale il fenomeno sta prendendo piede forse è il caso di utilizzare qualche accorgimento per evitare di rientrare nel ‘radar’ delle vittime preferite dai malviventi.
In primis evitare appunto di uscire sole e con la borsa al seguito. Sarebbe quasi troppo facile per il ladro afferrarla e scappare senza neanche lasciare il tempo di far realizzare alla vittima cosa stia accadendo.
Evitare poi di tenere documenti (carta di identità, patente, codice fiscale) nel portafogli così, nel peggiore dei casi, non si sarà costretti a rinnovare l’intera documentazione.
Non tenere il portafogli in tasche esterne o in quelle posteriori, cosa che fanno maggiormente gli uomini, ma conservare i propri soldi in quelle interne o anteriori. Sempre per il target maschile meglio utilizzare un marsupio o un borsello da tenere sotto controllo.
Evitare assolutamente gli zaini, sono più sicuri per quanto riguarda lo scippo ma completamente inutili se il malvivente è così abile da borseggiarvi mentre camminate. Al massimo indossarli sulla parte anteriore anziché sulla schiena.
Alcuni dei suggerimenti più efficaci inoltre sono forniti sul sito istituzionale dei Carabinieri, nella sezione cittadino-consigli-tematici.
Di seguito quelli più rilevanti:
Camminate sul marciapiedi opposto rispetto al senso di marcia dei veicoli, così da poter controllare chi eventualmente si avvicina in auto o in moto;
Se siete a piedi e in attesa del verde del semaforo, sostate sul marciapiedi vicino al muro (se esiste) e non in prossimità del passaggio dei veicoli;
Tenete la borsa dal lato opposto a quello di scorrimento del traffico, ma lasciatela immediatamente nel caso in cui venga agganciata da uno scippatore;
Nei limiti del possibile, evitate di transitare su strade isolate o, di sera, poco illuminate;
Le statistiche hanno evidenziato che le borse portate a tracolla costituiscono un facile bersaglio per gli scippatori;
Se siete a piedi ed avete riscosso molto denaro in banca, al bancomat o all’ufficio postale, dividete il denaro in più tasche. Ricordate, comunque, che per i vostri acquisti è sempre preferibile utilizzare i servizi bancari (bancomat e carta di credito);
Se all’esterno della banca o dell’ufficio postale vedete delle persone che vi insospettiscono oppure temete che qualcuno vi stia aspettando, non uscite da soli ma attendete che qualcun altro abbia finito ed uscite insieme;
Se notate una persona in apparente difficoltà siate prudenti, in quanto potrebbe trattarsi di un espediente per rapinarvi. In generale, le circostanze di tempo e di luogo saranno comunque per voi un ottimo indicatore per capire cosa sta effettivamente accadendo;
Se siete in bici, evitate di riporre borsa o zaino nel cestino davanti a voi;
Se siete in un posto affollato, o sui mezzi pubblici, mantenete la borsa, lo zaino o la valigetta in modo da poterla proteggere da eventuali borseggiatori;
Tenete presente che, se vi muovete con un passeggino o con una carrozzina, avete una ridotta capacità di reazione e quindi potreste rappresentare una “preda” più facile per un eventuale scippatore o malintenzionato.
Seguendo dunque questi piccoli ma fondamentali accorgimenti è possibile ridurre al minimo il rischio di eventuali scippi e borseggi o, quantomeno, rendere un po’ più difficile la vita ai malviventi.
SL

Un Commento

  1. Carlotta scrive:

    Parola d’ordine: denuncia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.