«Un orgoglio essere anche quest’anno alla più importante manifestazione fieristica dedicata al turismo con il nostro Molise, le sue bellezze, tradizioni e sapori». Al via da ieri la 42esima edizione della Borsa internazionale del Turismo a Milano. A guidare la delegazione molisana il consigliere regionale delegato al Turismo e alla Cultura Fabio Cofelice che ieri ha accolto allo stand la ministra Daniela Santanchè.
«Quest’anno – ha proseguito Cofelice – abbiamo di nuovo voluto partecipare a quella che riteniamo essere una vetrina strategica per promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze; questa, infatti, è un’occasione che vede presenti istituzioni, operatori del settore, buyers e stakeholder, con l’obiettivo di potenziare strategie di sviluppo e sostenere un’offerta turistica di qualità. Come Regione Molise ci poniamo in questa edizione della Bit con un elemento distintivo in più: innovazione e nuove tecnologie. Le eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche, che rappresentano gli elementi centrali della proposta molisana per questa edizione, vengono valorizzati anche attraverso la straordinaria novità del sistema ‘BrainArt’: una tecnologia avanzata che utilizza sensori indossabili per rilevare le sensazioni ed emozioni suscitate nei visitatori da una degustazione, da una fotografia o da un’immagine esposta nello stand, trasformando tali percezioni in una vera e propria opera d’arte. Un connubio tra promozione turistica e innovazione che punta a raccontare il territorio in modo immersivo ed emozionale; mentre il programma della Regione è un programma ricco e completo; con gli operatori che propongono quanto di meraviglioso il nostro territorio sa offrire e con le associazioni che portano in vetrina tradizioni, storia e cultura perché come mi piace sottolineare la presenza alla Bit va in questa direzione: raccontare un Molise autentico e competitivo, in grado di attrarre visitatori e investimenti all’interno di un contesto sempre più internazionale e dinamico».
L’esperienza immersiva è stata vissuta in prima persona dalla ministra del Turismo che ha partecipato anche alla presentazione del progetto Nomadi Digitali. «Abbiamo finanziato sette Comuni affinché in Molise si possa venire non solo come turisti ma come parte integrante delle nostre comunità. Per realizzare questo obiettivo siamo affiancati anche da una azienda con una rete internet altamente competitiva in Europa», ha spiegato Cofelice.
«Oggi siete Zes – così Santanchè – che vuol dire essere più attrattivi per gli investimenti, oltre a poter beneficiare di uno snellimento e una semplificazione della macchina burocratica; nella fiscalizzazione. Mentre il progetto dei Nomadi Digitali è molto importante perché ormai con il Digitale non esiste un unico luogo fisico prescelto, ma si può andare ovunque esistano le possibilità per operare».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*