Domani (domenica 19 luglio), nell’ambito della settimana dedicata alla Regione Molise all’interno di Expo, l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Diocesi di Campobasso, con il Comune di Jelsi, l’Istituto Mater Orphanorum e l’Associazione ‘Padre Giuseppe Tedeschi’, ha organizzato un evento dal titolo ‘Verso il Giubileo della Misericordia. Dal Molise al Mondo camminando lungo le strade della solidarietà’.

Durante l’iniziativa saranno consegnati attestati umanitari a 6 molisani che si sono distinti per la loro opera di solidarietà nel campo del sociale, della cultura, dell’impresa, della sanità e nell’azione missionaria.

Un attestato intitolato alla memoria di Padre Antonio Rocco di Cercemaggiore, fondatore dell’Opera Mater Orphanorum, sarà consegnato a Suor Lucilla Passoni della Direzione Generale del medesimo Istituto di Milano che da decenni vede le suore impegnate in Italia, Camerun, Angola, San Salvador, Guatemala e Colombia.

Un altro attestato umanitario intitolato alla memoria di padre Giuseppe Tedeschi di Jelsi, che ha dedicato la sua attività missionaria nel Barrio-Favela di Villa Itatì a Buenos Aires, sarà consegnato a Filippo Tedeschi, fratello del religioso ed ingegnere navale trasferitosi a Milano dopo il brutale assassinio di padre Giuseppe.

Saranno, inoltre, insigniti il dottor Nicola Fazio di Toro, che ricopre il ruolo di Direttore dell’Unità Oncologica Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Massimo De Vita di Ripalimosani, direttore artistico del teatro ‘Officina’ di Milano, che da anni è impegnato in attività culturali orientate a coinvolgere il movimento operaio, i soggetti svantaggiati, i migranti, i rifugiati politici e i diversamente abili, l’imprenditore Ermanno D’Andrea di Capracotta, proprietario di una delle più importanti aziende al mondo di meccanica di precisione, la ‘D’Andrea’ con sede a Lainate, che da diversi anni ha scelto di destinare una parte degli utili di bilancio ad attività umanitarie in diversi paesi dell’Africa Subsahariana.

Un ulteriore attestato umanitario sarà consegnato alla giovane volontaria jelsese Eulalia D’Amico, che dal 2008 si è recata, per tre volte, nelle missioni della Mater Orphanorum di Ngaoundéré e Touboro situate nel Nord del Camerun per aiutare i bambini abbandonati dalle famiglie povere di quelle zone.

La manifestazione si svolgerà dalle 19 di domani nel Padiglione Italia dell’Expo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.