Le intienzioni emerse dalla conferenza stampa di ieri della Uil trovano sponda nella Cgil che, però, denuncia, nella circostanza una mancanza di unitarietà.

“Apprendiamo che la segretaria Generale della Uil chiederà nei prossimi giorni un incontro al Presidente della Regione Molise. Ci sembrava di aver capito che in Molise fosse in atto una importante esperienza unitaria che ha portato a grandi mobilitazioni. Chiediamo alla Uil se condivide ancora questa impostazione”, si legge in una nota dell’organizzazone del sindacato confederale.

“Per noi – l’affondo – lo sciopero generale è uno strumento di lotta importante e un diritto fondamentale dei lavoratori che, a volte, abbiamo praticato anche da soli. Come è ben noto alla Uil, la Cgil sta lavorando alla definizione di piattaforme e proposte concrete per il riscatto del mezzogiorno e del Molise e, in assenza di risposte del Governo nazionale e di quello regionale, alla costruzione delle condizioni unitarie anche di uno sciopero generale. Per questo verificheremo attentamente se quanto dichiarato non sia solo una battuta di fine estate, ma corrisponda ad atti concreti e a un rinnovato impegno unitario”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.