Il settore turismo in Molise resta in difficoltà. Nel 2016 si sono iscritte alla Camera di commercio 108 attività, a fronte però di 151 chiusure: il saldo a fine anno è quindi negativo (– 43 unità). Come evidenziano i dati dell’Ufficio Studi e ricerche di Unioncamere Molise, le imprese giovanili del comparto (+22 unità nel corso del 2016) hanno solo in parte limitato tale risultato negativo.
Al 31/12/2016 si contano 2.297 imprese impegnate nelle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, 750 delle quali rappresentate da imprese femminili; 421 unità, invece, hanno alla guida un giovane imprenditore con meno di 35 anni. Le 108 iscrizioni totali (60 di giovani imprenditori) segnano un leggero miglioramento rispetto a quelle del 2015 e in linea con quelle degli anni precedenti; le cessazioni, 151 nel 2016, rappresentano il valore più basso negli ultimi tre anni.
Delle 2.297 imprese registrate, la stragrande si occupa di ristorazione: sono principalmente ristoranti e bar che rappresentano da soli circa l’89% del totale. Tra le attività di alloggio (il 9% del totale) sono in maggioranza gli alloggi per vacanze e strutture per brevi soggiorni (bed and breakfast, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze).
Il calo del numero di imprese registrate, generalizzato a tutte le regioni d’Italia, è in qualche modo conseguenza anche dei profondi mutamenti che sta subendo il settore nel corso degli ultimi anni.
Dal lato della domanda, il turismo è stato profondamente trasformato dal modello low cost, che permette di realizzare diverse vacanze nell’arco di un anno, ma anche e soprattutto, dalla facilità con cui si accede alle informazioni e alla prenotazione soprattutto grazie internet. Internet che ha modificato anche il modo di fare promozione, con il web e i social in grado di garantire quella bidirezionalità di informazioni richiesta dal mercato. Basta considerare che circa il 78% dei turisti cerca in internet informazioni per le proprie vacanze.
Dal lato dell’offerta, infine, il Molise si pone alle ultime posizioni in quanto a posti letto per strutture ricettive: circa 38 ogni 1.000 abitanti in Molise, circa 80 ogni 1.000 la media nazionale.
Un’ultima analisi sui flussi turistici registrati negli ultimi anni evidenzia un leggero aumento degli arrivi e delle presenze in Molise nel corso del 2015 (ultimo dato disponibile). L’analisi dal 2008 al contrario mostra, però, un calo del 23,6% negli arrivi e del 25,4% nelle presenze in regione, rispetto ad una media nazionale che vede, sempre nello stesso intervallo di anni, un aumento degli arrivi del 18,6% e un aumento delle presenze del 5,1%.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.