Presentata a Campobasso la fondazione Il cuore delle donne nata per rispondere alla mancata consapevolezza che le malattie cardio cerebro vascolari rappresentano la principale causa di morte nella donna. La onlus è composta da un comitato scientifico rappresentato da Giovanni Scambia e da un direttivo presieduto da Cecilia Politi. Un parterre tutto al femminile a sottolineare l’universo della donna con le sue capacità biologiche di intessere dialoghi, favorire l’incontro e l’accoglienza.
A presiedere la fondazione “ll cuore delle donne” con la funzione di presidente onorario, il segretario di stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, il quale, dopo attenta analisi sulla nascente realtà associativa che si occupa di prevenzione cura e informazione verso la medicina della donna, accompagnato da un cammino sul piano etico, ha manifestato la sua piena adesione all’iniziativa.
A sostenere pienamente l’idea, i progetti e l’attività della nascente fondazione inoltre, il direttore generale della fondazione Giovanni Paolo II, Mario Zappia, che in collaborazione con il Dipartimento di malattie cardiovascolari ha ospitato la onlus nella stessa sede in Largo Gemelli a Campobasso, riconosciuto “ospedale a misura di donna”. Diversi sono i progetti messi in campo e già attivati secondo gli obiettivi e le finalità proposte. Ad avviare una delle proposte in programma, una serata augurale di apertura e di solidarietà per la raccolta fondi destinati alla ricerca e cura. Domani, mercoledì 8 novembre, presso il “Coriolis” di Ripalimosani, avrà luogo il “Gran galà del cuore”. Tra gli ospiti dell’evento l’attrice e soubrette italiana Pamela Prati. La serata sarà articolata in due momenti uno culturale, l’altro sociale artistico ricreativo per raccolta fondi solidarietà.
Alle ore 19:00 presentazione del libro “Nutrire il cuore” a cura di Vittoriana Abate, giornalista Rai di Porta a Porta. Scritto da Leda Galiuto e Giacinto Miggiano, entrambi medici, insieme allo chef Heinz Beck il libro descrive come l’alimentazione può diventare un’arma per proteggere il cuore. I due specialisti di capitolo in capitolo aiutano il lettore a capire il cuore e a scegliere le strade più giuste per non farlo danneggiare. Sarà presente l’autrice Leda Galiuto. A moderare la presentazione del libro , Pina Petta, giornalista, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise. Alle ore 20:00 “Gran galà del cuore” , cena di solidarietà per la raccolta fondi destinati alla ricerca e prevenzione della malattie cardiovascolari della donna. La serata sarà accompagnata da ospiti musicali di prestigio tra i quali la voce straordinaria di Yasemin Sannino, cantante è una attrice italiana, poliglotta, di origine levantina (Istanbul) accompagnata da Cristiano Califano alla chitarra classica e battente e Arnaldo Vacca alle percussioni. Durante la serata sarà inoltre consegnato il premio a Giovanni Scambia, primario della sezione di ginecologia oncologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per il suo impegno e la sua particolare attenzione nella ricerca e cura per le patologie oncologiche della donna.
Il Gran Galà è aperto a tutti. Per info e prenotazioni, contattare la segreteria organizzativa de “Il cuore delle Donne”, al numero 320.0308375.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.