Due giorni fa il Viminale ha diffuso l’elenco dei Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti che beneficiano dei 400 milioni complessivi stanziati dalla legge di Bilancio approvata due settimane fa.
«Risorse che permetteranno a molti piccoli comuni del Molise – commenta la deputata dei 5 Stelle Rosalba Testamento – di programmare alcuni importanti interventi di messa in sicurezza del territorio, prevenzione del rischio sismico, manutenzione stradale e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, settori nei quali, negli ultimi anni, molti sindaci hanno ripetutamente denunciato l’abbandono delle istituzioni nazionali».
Il centro maggiormente finanziato, spiega nel dettaglio Testamento, è Venafro con 100mila euro. Seguono poi Bojano, Campomarino, Guglionesi, Larino, Riccia e Agnone con 70mila euro ciascuno, Casacalenda, Pozzilli e Sesto Campano, ognuno con50 mila euro e, infine, San Giuliano di Puglia, Sepino, Capracotta e Forlì del Sannio con 40mila euro a testa. «Nel complesso – sintetizza la portavoce – sono 132 i comuni molisani beneficiari e i finanziamenti ammontano a 5.740.000 euro».
«Finalmente le risorse pubbliche verranno utilizzate per interventi di piccola manutenzione e opere pubbliche realmente utili alla collettività. I cantieri, che dovranno essere avviati entro il prossimo 15 maggio, riguarderanno progetti aggiuntivi rispetto a quelli già inseriti nei programmi territoriali. L’obiettivo – conclude – è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, soprattutto di quelli residenti in realtà periferiche del paese, verso le quali il Governo del cambiamento, ancora una volta, sta dimostrando grande sensibilità, a differenza di quanto accaduto in passato» .

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.