Domani sera (sabato 9 agosto) dalle 21.30 ad Oratino sarà presentato il primo volume dell’Enciclopedia degli Italiani all’Estero edito da Gump Edizioni alla presenza dei due curatori Anna Carmen Perrella e Roberto Colella, dei docenti Francesca Risi e Gianni Spallone, accompagnati dalle letture dell’attore Diego Florio.
L’enciclopedia degli Italiani all’Estero rappresenta sicuramente uno dei più coraggiosi lavori editoriali, le cui principali finalità mirano a ribaltare una visione parziale e per certi versi qualunquista del fenomeno della remota diaspora dei nostri connazionali.
Il piano dell’Opera prevede un volume per ogni nazione che ha ospitato in un passato ormai remoto, gli emigrati, attraverso una ricostruzione comparata del periodo storico internazionale in cui si sono snodate le vicende dei vari protagonisti.
Nomi scelti ad esempio, in ambiti più disparati,  a testimonianza dell’impegno, del  coraggio e capacità dei nostri connazionali, a vantaggio di  intere generazioni future. Il primo volume è dedicato agli Stati Unit. All’interno un inserto speciale su Artuto Giovannitti.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.