COPERTINA INVITO

Cento abiti d’alta moda su una collezione di 700 pezzi d’autore che a partire da sabato prossimo si potranno ammirare a Capracotta. Sono stati realizzati da Sebastiano Di Rienzo, maestro della sartoria nato nel paesino ad alta quota, che ha dato vita nel suo luogo d’origine, al quale è molto legato, al Museo d’Arte sartoriale di Capracotta. Il nuovissimo museo sarà inaugurato sabato 11 luglio alle 18.00, al seguito di un incontro pubblico che si svolgerà a partire dalle 17.00 nella sala polifunzionale di Capracotta, dove il maestro Di Rienzo presenterà l’iniziativa con ospiti autorevoli. Per l’occasione, sarà presentato anche il nuovo volume scritto dall’illustre capracottese con Maria Stella Rossi. Si intitola “Sogni cuciti a mano. Il fascino della seduzione nelle collezioni del Museo d’Arte sartoriale di Capracotta”.

Il museo nasce al piano terra di un palazzo ed è formato da un grande salone e dalla “sala Margherita” che avrà funzione didattica e di piccolo laboratorio, dotata di ferri antichi e macchine d’epoca, mentre su uno schermo si potranno ammirare le sfilate con i bellissimi abiti che Sebastiano Di Rienzo ha realizzato dagli anni ’60 ad oggi.

sebastiano di rienzo

Di Rienzo ha cominciato la sua attività fin da giovanissimo nel paesino alto molisano, appassionandosi alla sartoria grazie alla frequentazione della bottega di Giovanni Borrelli. In seguito si è trasferito a Roma dove ha lavorato nell’atelier di Valentino, diventando modellista. Già a 23 anni ha aperto la sua prima sartoria nella capitale, confezionando abiti per gli attori di Cinecittà. Da allora è stata un escalation di successi. Negli anni Ottanta ha firmato una linea di alta moda con il marchio “Coast Capra”, forse ispirata a Capracotta. Docente in diverse università del settore, ha scritto volumi che vengono utilizzati come libri di testo nelle scuole italiane e straniere.

Il programma di sabato 11 luglio 2015 prevede, a partire dalle ore 17,00,  un incontro nella sala Polifunzionale dell’Edificio Scolastico di Capracotta, in Via Nicola Falconi, con  i saluti del Sindaco di Capracotta Antonio Monaco, del Presidente della Camera di Commercio di Isernia Pasqualino Piersimoni e del Presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama.

Nel corso dell’incontro verrà presentato al pubblico il volume “Sogni Cuciti a mano” catalogo della mostra edito dalla De Luca Editori d’Arte con il patrocinio del Parlamento Europeo, il Word Federation Master of Taylors, l’Accademia Italiana dei Sartori e con la collaborazione della Camera di Commercio di Isernia, del Comune di Capracotta e della Fondazione Istituto Banco di Napoli.

Interverranno Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Stefano Dominella, Presidente Gattinoni,  Maria Stella Rossi, scrittrice e giornalista,  concluderà il Maestro Sartore Sebastiano Di Rienzo, ideatore del Museo.

Alle ore 18,00 in Via Risorgimento 74,  ci sarà l’inaugurazione del “Museo d’Arte Sartoriale S.E.B.A. di Capracotta”

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.