Il grande giorno è arrivato: venerdì (28 ottobre) sarà inaugurata la sede del distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Riccia.

Ad inaugurare la struttura sarà il sottosegretario all’interno Gianpiero Bocci nel corso di una cerimonia, che avrà inizio alle 11, cui parteciperanno tutte le istituzioni e cui prenderà parte l’intera comunità del comprensorio.

Il momento, infatti, è di quelli importanti: l’inaugurazione della struttura è l’esito di un lungo iter e consente ora di dotare l’intero territorio inclusi comuni extraregionali– vista la valenza intercomunale della struttura – di un presidio indispensabile per la difesa del territorio, considerate le sue particolarità, la sua conformazione e la distanza da altri presidi e le numerose emergenze presenti: dai fenomeni di dissesto agli altri rischi naturali e antropici.

Il presidio sarà allocato nei locali dell’ex liceo scientifico di Riccia, interessato a lavori di adeguamento avviati a inizio estate. Il Distaccamento Volontari Vigili Del Fuoco Riccia, che svolge anche una preziosa opera di formazione per i giovani volontari, è già attivo interessando circa sessanta volontari in esercitazioni cui sarà dato un saggio nella giornata di venerdì.

Il programma della giornata prevede infatti anche momenti operativi, tra cui una prova radio con il Centro Operativo Nazionale dei vigili del fuoco situato nella sede del Ministero dell’Interno, oltre che il taglio del nastro a cura del sottosegretario Bocci.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.