L’Ufficio scolastico regionale ha fornito i primi dati relativi alle domande di iscrizione che riguardano le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado e dei percorsi di Istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2022/2023 in Molise.
Anche per quest’anno, non è prevista l’iscrizione alla scuola dell’infanzia in modalità telematica da parte delle famiglie mentre la partecipazione delle scuole paritarie alle iscrizioni online è facoltativa.
Le iscrizioni sono state presentate dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 4 febbraio 2022 e di seguito si forniscono i primi dati (aggiornati al 4/02/2022), soggetti a variazione in seguito alla gestione definitiva degli stessi da parte delle Istituzioni scolastiche.
Le domande inoltrate per il Molise sono state complessivamente 6.513, nella provincia di Campobasso 4.867, mentre in quella di Isernia 1.646. Di queste 1.921 per la scuola primaria, 2.136 per la secondaria di primo grado e 2.456 per la secondaria di secondo grado.
A livello nazionale, gli Istituti tecnici e professionali sono stati scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. I licei, con una percentuale del 56,6%, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti neoiscritti. Esaminando le scelte in base all’indirizzo di studio nella regione Molise, al primo posto ci sono i licei, che hanno registrato il 59,5% delle iscrizioni. Seguono i tecnici con il 29,8% e i professionali con 10,7%. L’andamento delle iscrizioni rispecchia i dati nazionali. In Molise si registra però una lieve flessione nell’iscrizione ai licei a favore dei professionali. I licei, con una percentuale del 56,6%, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti neoiscritti. Per i licei la maggior parte delle iscrizioni sono state per lo scientifico con il 16,9%, seguito dal liceo scientifico – opzione scienze applicate (11,3%) e dal liceo classico (6,8%). Dati in linea con l’andamento nazionale. Per il Molise si vede una crescita nella scelta del liceo classico. Per i tecnici, la maggior parte delle iscrizioni ha riguardato il biennio comune di amministrazione, finanza e marketing (7,4%) seguito dal biennio comune di informatica e telecomunicazioni (6,3%). Per i professionali, la maggior parte delle iscrizioni si registrano all’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera seguito dall’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica. Per quanto concerne la domanda di tempo pieno (per un totale di 40 ore settimanali) nella scuola primaria e nel I grado il Molise la scelta si posiziona rispettivamente al 18% e al 2,2%.La maggior parte delle iscrizioni, per la primaria e per il I grado, è fino alle 30 ore settimanali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.