Sabato e domenica il palazzetto dello sport sarà centro vaccinale. La richiesta inoltrata dal sindaco Faiella è stata accolta dai vertici dell’Asrem che hanno dato l’ok. Si parte questo fine settimana con la somministrazione, direttamente in paese, della dose del siero Moderna riservata ai più anziani di Sant’Elia e paesi vicini.
Tutte le operazioni saranno organizzate, controllate e coordinate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Asrem, volontari della “Misericordia del Fortore” – che si occuperanno della parte sanitaria, del soccorso e dell’assistenza – e volontari della “Task Force Molise” (a loro invece compete il servizio d’ordine). Sarà presente anche il dottor Daniele Falcone insieme ad altro personale sanitario.
All’interno del palazzetto dello sport saranno allestiti diversi locali rispettivamente per l’accettazione, per l’inoculazione delle dosi e per l’osservazione post-vaccino. Sul posto un’ambulanza e personale di primo soccorso per ogni evenienza.
I mezzi dell’associazione “Misericordia del Fortore” saranno a disposizione dei cittadini, anche per il trasporto delle persone con difficoltà deambulatorie. «L’intento dell’Amministrazione – fanno sapere dal Comune – era proprio quello di agevolare il duro lavoro dell’Asrem in questa ardua campagna vaccinale, e di favorire la celerità delle somministrazioni garantendo anche ai cittadini dei paesi limitrofi, l’incondizionata disponibilità dei mezzi e dei locali comunali, e soprattutto la disponibilità dei volontari e della “Misericordia del Fortore”. Un plauso speciale ed un ringraziamento va ai vertici sanitari regionali, Florenzano, Scafarto e Pitoscia, che hanno manifestato la sensibilità necessaria all’esecuzione del nostro progetto, e ci hanno accordato grande fiducia. Ringraziamo fortemente tutti coloro che collaboreranno per la buona riuscita delle operazioni».

E oggi seconda giornata di screening: test sierologici a partire dalle ore 18

Un’altra giornata di screening è in programma oggi presso il palazzetto dello sport a cura del Comune di Sant’Elia e in collaborazione con il Centro di servizi per il volontariato Associazione Tree, che ha donato i test sierologici. Si tratta di un esame che consente di individuare le persone che sono entrate, consapevolmente o no, a contatto con il coronavirus e se, eventualmente, hanno sviluppato anticorpi.
Come nelle prima giornata, i test sono rivolti a numerose categorie di lavoratori e saranno effettuati dalla dottoressa Maria Saveria Mastrovita con l’ausilio degli operatori della Misericordia del Fortore. L’appuntamento è a partire dalle ore 18. I ragazzi delle scuole, in quanto minorenni, dovranno essere accompagnati da uno dei genitori per l’autorizzazione. L’esito positivo del test sarà comunicato esclusivamente per via telefonica, in caso di esito negativo non si riceverà alcuna telefonata.
Intanto dal Municipio ribadiscono che ad oggi possono fare richiesta di adesioni alle operazioni di vaccinazioni contro il Covid-19 solo gli anziani over 80, il personale scolastico, le forze dell’ordine e i soggetti estremamente vulnerabili. L’adesione va effettuata esclusivamente sul sito dedicato: https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/app/f?p=300:73. Va da sé l’appello ai cittadini a non tempestare di telefonate il proprio medico di famiglia né il Comune per richiedere l’adesione.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.