«Capiamo che le logiche della politica sono fatte di chiaroscuri e ambiguità. Ma noi siamo assolutamente trasparenti e coerenti con la proposta elettorale da tempo formulata agli elettori. Stiamo lavorando tutti uniti verso un comune obiettivo: Luigi Viscione candidato sindaco per vivere Venafro respirando il cambiamento che questa città richiede da decenni. E quindi restiamo decisamente lontani da certi giochetti». Così i vertici del Movimento “Laboratorio 86079” replicano alle indiscrezioni di un ipotetico accordo tra Viscione e Bianchi in vista della chiusura delle liste. Da questo fronte, pare che lo scenario sia ben delineato a un passo dalla chiusura della lista. Mancherebbe solo qualche formalità, la disponibilità di qualche candidato consigliere. Ma è questione di ore e l’annuncio per la presentazione della lista dovrebbe arrivare a stretto giro di posta. Voci, indiscrezioni: è questa la campagna elettorale a Venafro che sta per entrare nel vivo.
La scadenza per la presentazione delle liste è vicinissima. Entro le ore 12 di domani tutti dovranno rispettare la scadenza per la presentazione delle candidature.
A tal proposito ricordiamo lo scadenzario previsto per le comunali del 14 e 15 maggio prossimi: «Ore 12 di sabato 15 aprile, scadenza del termine per la presentazione, alla segreteria del Comune, delle candidature alla carica di sindaco, delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale collegate con il rispettivo candidato sindaco e del programma amministrativo.
Entro lo stesso giorno il segretario comunale, o chi che lo sostituisce legalmente, invia alla Commissione elettorale circondariale gli atti relativi alle candidature e alle liste presentate per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
Esame delle candidature: esame da parte della Commissione elettorale circondariale, delle candidature alla carica di sindaco, delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale. Qualora la Commissione abbia ricusato il contrassegno di qualche lista, le comunicazioni suddette devono essere effettuate al sindaco ed al prefetto entro il 26° giorno precedente le elezioni».
Anche dal fronte di Enzino Bianchi smentiscono ogni accordo con le altre papabili liste in campo. Qui si stanno limando le ultime cose ma Bianchi assicura che tutto sta procedendo senza intoppi. «Le liste più ne sono e meglio è. Espressione di democrazia: 3, 4 , 5 meglio così. Io la mia città non la svendo per nessuno», è il commento di Enzino Bianchi alle voci incontrollate su possibili accordi in vista tra le varie liste in campo per sfidare il sindaco uscente Alfredo Ricci.
Quest’ultimo è alle prese con le ultime limature, ma la quadratura ci sarebbe per i volti nuovi che andranno ad affiancare il folto gruppo dei candidati uscenti riconfermati tutti da Ricci.
Per la lista di Anna Ferreri non si conoscono i risvolti. Questa lista potrebbe rappresentare la sorpresa dell’ultima ora.
M.F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.