Valanga di soldi a progettisti e professionisti nonché aziende e, quindi, lavoratori impegnati nella realizzazione di opere pubbliche in città. L’amministrazione comunale ha infatti autorizzato il pagamento di ulteriori 257mila euro. Nei giorni scorsi è arrivato pertanto l’ok degli uffici municipali anche in virtù del fatto che l’amministrazione comunale ha avviato diverse iniziative con richieste alla Regione di contributi finalizzati a migliorare la qualità dei servizi presenti sul territorio e altrettante richieste di contributi concernenti nuovi interventi.
La Regione Molise, sulla base delle richieste presentate da Palazzo Cimorelli, ha concesso contributi in relazione ai quali si è provveduto ad appaltare le opere e dare corso ai lavori in quanto previsti nel programma delle opere pubbliche. Dunque, considerati i progetti approvati, i relativi contratti di appalto e le relative spese e dato atto che in alcuni casi i lavori risultano pressoché ultimati, mentre per altri ci sono stati di avanzamento non pagati, l’amministrazione ha sollecitato la Regione Molise all’accredito delle somme dovute. Ma visto che da Campobasso non si è ancora ancora provveduto ad erogare le somme necessarie ai pagamenti e, certamente, non verranno erogate somme nell’immediato, il Municipio venafrano ha ritenuto di dover anticipare i pagamenti con fondi propri.
In effetti, risultano diversi crediti delle imprese esecutrici. In ottemperanza agli obblighi contrattuali assunti con tutte le imprese esecutrici di lavori pubblici, l’esecutivo ha pensato bene di dover procedere, in attesa dell’erogazione del contributo regionale, alla liquidazione – anche in acconto in alcuni casi – dei lavori e dei servizi eseguiti mediante anticipazione di cassa. La decisione rappresenta anche un segnale verso le aziende cittadine e l’economia locale. In questo modo – è la speranza degli amministratori di Palazzo Cimorelli – magari si accelereranno i lavori ancora in corso e la legislatura si potrà chiudere con la conclusione e l’inaugurazione di tutte le opere avviate negli scorsi anni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.