Il progetto era stato inserito dall’ex sindaco Antonio Sorbo nel piano triennale delle opere pubbliche. Ora arrivano i fondi dalla Regione Molise. In tutto quasi 460mila euro, per la precisione 459.773,50 euro, di cui 309.773,00 a carico delle risorse Fsc 2014-2020 del Patto per lo sviluppo della Regione Molise e 150.000,00 euro messi a disposizione del Comune di Venafro attraverso l’accensione di un mutuo con il Credito sportivo.
La vecchia amministrazione aveva risposto a un bando che prevedeva tasso zero di interesse fino a 150mila euro. Il progetto esecutivo prevede il rifacimento del malandato manto sintetico, l’adeguamento alle norme di sicurezza degli spogliatoi, delle tribune e una sistemazione di tutte le pertinenze dello stadio “Marchese del Prete” di via Pedemontana.
Le opere devono terminare entro il 31 dicembre dell’anno prossimo, pena la revoca del finanziamento. A quanto pare, su richiesta della società che gestisce l’impianto, il cantiere potrebbe aprire a maggio, subito dopo la conclusione dei vari campionati di calcio regionali. Per consentire alla prima squadra cittadina di portare a termine la stagione agonistica sul proprio campo di gioco.
Dopo la concessione del finanziamento, il Comune dovrà procedere per tutti gli adempimenti burocratici, al fine di arrivare a indire la gara d’appalto in tempi relativamente brevi. I lavori non richiedono tempi lunghi, poche le criticità, anche perché il cuore dell’intervento sarà la eliminazione del vecchio manto sintetico, per sostituirlo con uno nuovo di ultima generazione. L’impianto sportivo, rimesso a nuovo, una volta aperto il cantiere a maggio del prossimo anno, dovrebbe riaprire i battenti non più tardi del mese di agosto, inizi di settembre del 2019. Tutto dovrebbe essere pronto per l’avvio della stagione 2019/2020. Si spera che, con questo finanziamento, si vadano ad eliminare le non poche criticità, non solo nel rettangolo di gioco, ma anche negli spogliatoi e nelle pertinenze del campo di calcio.
M. F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.