“Abbiamo attivato risorse pari ad un milione di euro nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Molise (PAR) 2007-13 al fine di sostenere gli imprenditori agricoli molisani in questa fase di transizione tra vecchia e nuova programmazione dello Sviluppo Rurale”.

Lo rende noto l’assessore regionale alle Politiche Agricole Vittorino Facciolla dopo l’approvazione da parte della Giunta Regionale dell’avviso pubblico sugli ‘Interventi a sostegno delle imprese agricole operanti sul territorio molisano’.

“Il provvedimento varato dall’Esecutivo regionale – spiega – mira a promuovere investimenti orientati a potenziare la qualità del sistema produttivo delle aziende agricole, favorendo il miglioramento di prodotto e di processo, attraverso interventi che non solo valorizzino il territorio, la biodiversità ed il benessere degli animali, ma anche la qualità dei prodotti agricoli, la sicurezza alimentare e la produzione di grano saraceno e altri cereali senza glutine. Sono ammissibili a finanziamento pubblico, consistente in un contributo a fondo perduto in conto capitale in regime de minimis, i costi sostenuti per l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, queste ultime applicate anche a mezzi mobili, funzionali alla produzione agricola e alla vendita diretta. Non solo, in regime di finanziamento ci saranno anche le opere per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro, l’acquisto di brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi e l’ampliamento di infrastrutture informatiche (hardware e software), correlate al ciclo di produzione aziendale. Sono risorse importanti, che danno sostegno concreto alle imprese agricole molisane, in attesa del nuovo ciclo di programmazione 2014/20, ormai alle porte”.

L’Avviso e tutti gli allegati saranno scaricabili dal sito della Regione Molise, cliccando sull’area tematica Agricoltura e Foreste.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.